AMBIENTE, AZIONI CONGIUNTE CON AFRAGOLA PER RIPULIRE IL CANTARIELLO

Questa mattina il Sindaco, Enzo Carfora, e l’Assessore all’Ambiente, Pasquale Tignola, hanno incontrato una delegazione istituzionale del Comune di Afragola per discutere delle azioni mirate per rimuovere i rifiuti speciali abbandonati nella vasta area del Cantariello e per definire il costante monitoraggio delle aree.

Della delegazione afragolese facevano parte: il ViceSindaco, Antonio Pannone ed il Presidente della Commissione consiliare Ambiente, Vincenzo Zucchini. Alla riunione erano presenti anche: il funzionario del Settore Ambiente, Luigi Torre ed il Direttore Tecnico di Casoria Ambiente, Antonio Isoldo.

Le due delegazioni hanno condiviso la necessità di classificare i rifiuti presenti nell’area ed in breve tempo definire

con la Provincia di Napoli e con l’Arpac le modalità per la loro rimozione.

 

“La necessità di incontrarsi per definire insieme la tutela delle periferie – afferma il Sindaco, Enzo Carfora – è stata decisa con il ViceSindaco Pannone in occasione del Comitato provinciale per l’Ordine Pubblico. Da lui ho trovato l’ampia condivisione che mi aspettavo.  La situazione del Cantariello e di tutti gli assi viari a servizio dei centri commerciali deve prevedere la più ampia partecipazione degli enti coinvolti per arrivare ad una soluzione stabile e duratura. È una situazione indecorosa che non fa onore a due città laboriose e serie che offrono a chi frequenta i centri commerciali un pessimo spettacolo.”

“Una volta classificati i rifiuti – afferma l’Assessore all’Ambiente, Pasquale Tignola – ci auguriamo di trovare nell’Arpac e nella Provincia la collaborazione nel rimuoverli. Si tratta di azioni molto costose ma valuteremo anche la possibilità di smaltirli a nostre spese, salvo ottenere il rimborso. Con Afragola c’è la più ampia convergenza che si tratta di misure che non possono più essere procrastinate. Quindi agiremo in tempi certi e brevi.”

Tra le azioni che affronterà il tavolo istituzionale anche la verifica di eventuali contaminazioni delle matrici ambientali.

 

Share This Post