ATTIVO IL PIANO OPERATIVO DEI VIGILI A CASORIA: MULTE FINO A 5000 EURO

Il Comando di Polizia Locale di Casoria ha eseguito negli ultimi mesi una vera e propria task force per controlli relativi alla cartellonistica pubblicitaria (manifesti, annunci funebri, insegne, impianti pubblicitari ), da cui sono scaturiti oltre cento verbali per un ammontare complessivo di sanzioni irrogate per più di centocinquantamila euro,I PP. VV., elevati ai sensi dell’art. 23 comma 4, 11 e 13 bis del Codice della Strada, hanno dato un nuovo impulso alla legalità, che, come é noto, viene spesso fortemente compromessa da tali abusive installazioni che rappresentano nocumento anche per il decoro urbano.

Le attività di controllo e accertamento finalizzate alla prevenzione e repressione degli illeciti amministrativi, nell’ambito delle affissioni e della pubblicità, proseguiranno ininterrottamente nel corso del corrente anno,  ad opera del Nucleo di Polizia Amministrativa  dell’ufficio U. T. T. del Comando di P. L.

Vogliamo sperare che l’azione di controllo con l’emissione di sanzioni nei confronti di chi viola le leggi in materia di rispetto del decoro pubblico non sia motivato dall’esigenza di “fare cassa”, ma sia mossa dal giustissimo intento di esigere il rispetto della legalità, a tutti a livelli. La cura del bene comune, l’attenzione al decoro urbano rivelano il grado di senso civico di una cittadinanza; non si può pretendere che spetti sempre agli altri (Comune, vigili ambientali, Polizia municipale, Stato…) intervenire, mentre ci si sta alla finestra con le braccia incrociate in un atteggiamento lamentoso, nel migliore dei casi, e indifferente nel peggiore. La tutela della legalità comincia dalle piccole cose, rispettando il calendario  stabilito dalla società Casoria – Ambiente per la raccolta differenziata, ad esempio; inoltre, tenendo pulite le strade del proprio quajrtiere dagli escrementi dei cani; avendo cura del poco verde che abbiamo in Città; evitando di buttare lungo la strada le cicche di sigarette…

Il Bene comune va preservato da tutti, perché appartiene a ciascun cittadino, a differenza di crede, nella sua ignoranza, che proprio perché é di tutti non é di nessuno. Intanto, nelle ore serali, si continua a sentire, soprattutto nelle aree periferiche di Casoria, un tanfo insopportabile di bruciato, costringendo tanti residenti a tapparsi in casa, nonostante il caldo afoso di questo periodo.

Share This Post