Il comitato per l’integrazione dei rom della Cantariello di Casoria e per l’eliminazione del campo con la riqualificazione dell’area, continua anche ad Agosto le sue attività.
Lunedì è previsto anche un incontro con il Sindaco di Casoria e gli occupanti del campo. Il Comitato vuole riqualificare l’intera area a ridosso dei comuni di Casoria ed Afragola e de localizzare le famiglie (meno di 20) in altrettanti appartamenti nei comuni a Nord di Napoli. Servirà l’impegno massimo della Prefettura che ha i fondi per affrontare le spese, e della città metropolitana di Napoli che dovrà riqualificare l’area.
Il Comune sta facendo la sua parte e lunedì prossimo il sindaco Bene incontrerà una delegazione del campo con i Consiglieri comunali Iavarone Salvatore e Marianna Verre; sarà presente il coordinatore del Comitato Giuseppe Migliore ed una delegazione dei rappresentanti di Terra Nostra. Anche padre Alex Zanotelli ha incontrato nei giorni scorsi i rom e i responsabili del Comitato. Intanto, pende sui 75 occupanti del campo (oltre la metà sono minorenni) un’ordinaza della Procura di Napoli Nord che intima il ripristino dei luoghi entro il 10 Agosto per consentire anche la manutenzione del cavalcavia di Città metropolitana che insiste sull’area occupata dal campo rom