Una campagna sanitaria di prevenzione gratuita con l’impiego di una clinica mobile che sosterrà in viale Michelangelo-incrocio viale Torricelli per l’intera giornata di lunedì 11 novembre: è l’iniziativa dell’Asl Napoli 2 Nord in collaborazione con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Maglione.
Nella fascia oraria che va dalle ore 9.30 alle ore 18.30 i “medici in piazza per la prevenzione” proporranno esami per prevenire le patologie tumorali più diffuse, forniranno informazioni sui corretti modi di prevenzione, promuoveranno i servizi sanitari gratuiti offerti..
Lo slogan scelto per l’iniziativa di curare la mammella, il collo dell’utero ed il colon retto è quello di “Ci prendiamo cura di te”.
“Obiettivo della giornata sanitaria preventiva è quello di sensibilizzare i residenti a prestare attenzione alla cura della propria salute”, afferma il sindaco Maglione..
Lo spazio individuato per ospitare la clinica mobile, composta da un camper e da un camion trasformabile, occuperà circa 120 metri quadri di suolo; ad accogliere i cittadini uno stand“hospitality” ad altezza strada, a diretto contatto con gli utenti, ed un’area interna composta da salone, otto postazioni lavorative ed ufficio.
Gli esami clinici programmati per la prevenzione sono quelli del “pap test” per donne dai 25 ai 64 anni, mammografie per donne dai 45 ai 69 anni e distribuzione di kit per l’esame del colon retto per uomini e donne da 50 a 74 anni.