– C’è anche il progetto “ Casoria per tutti e per ognuno” tra le proposte per la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale che la Città Metropolitana di Napoli ha finanziato pochi giorni fa, con una determinazione che approva l’elenco di quelli ammessi a finanziamento con un punteggio uguale o superiore a 50 punti.
Ben 77.000,00 euro per il progetto promosso e coordinato dall’ Assessore all’Istruzione e alla Cultura, dott.ssa Paola Ambrosio, che ha ottenuto 75 punti, posizionandosi nella parte alta della graduatoria.
L’attuazione del progetto avvierà un percorso di inclusione culturale– tangibile, intangibile e digitale– centrato sul coinvolgimento delle fasce giovanili della popolazione e tra gli studenti delle scuole casoriane, per favorire nei giovani un’ottica di ‘titolarità culturale’,la conoscenza e la “presa in carico” del patrimonio culturale locale come complesso di risorse, di cui aver cura a livello individuale e come comunità.
Le azioni previste avranno forte connotazione innovativa consistente nell’utilizzo delle tecniche di realtà virtuale, scansione e stampa tridimensionale (3D) per ottenere una restituzione digitale, fruibile da tutti i cittadini,con particolare cura dei diversamente abili.
Il Progetto prevede le seguenti azioni:
1. Restituzione digitale del patrimonio storico,culturale e religioso prescelto e creazione di un cortometraggio promozionale;
2. Piano di Comunicazione per la diffusione del cortometraggio con la partecipazione degli studenti delle Scuole del territorio comunale;
3. Biblioteca comunale come concentratore culturale per l’intero progetto.
Il Progetto “Casoria di tutti e per ognuno” sarà presentato nei prossimi giorni
alla cittadinanza.