AMBIENTE: NIENTE DISCARICHE, ARRIVA LA CONFERMA DAL COMMISSARIO REGIONALE

Questa mattina il Sindaco, Enzo Carfora e l’Assessore all’Ambiente, Pasquale Tignola, nel corso di una conferenza stampa hanno reso noto il parere tecnico del Commissario regionale per il Ciclo dei Rifiuti, Annunziato Vardé il quale, con una nota del 25 novembre scorso, ha evidenziato l’impossibilità di aprire a Casoria cave per lo stoccaggio del cosiddetto biostabilizzato nell’ambito della gestione provinciale del Piano Rifiuti, riferita all’area acerrana, dove Casoria è collocata.

“Ho deciso di convocare questa conferenza stampa – ha detto il Sindaco, Enzo Carfora – perché su questa vicenda si è creato un allarmismo che ha diffuso insicurezza nei cittadini. Sul nostro territorio, come abbiamo ribadito a più riprese, non verrà alcuna discarica. Questo lo sapevamo noi e lo sapeva la Provincia fin dal momento in cui fummo chiamati a firmare l’accordo di programma.

Tuttavia, ho chiesto al Commissario Vardé – prosegue il Sindaco – l’ufficialità e per entrambe le cave è arrivata (vedi documento allegato – N.d.R.). Anche se a leggere l’Accordo di Programma già abbastanza rassicurazioni erano contenute in tal senso. Penso in ogni caso – conclude Carfora – che la soluzione della filiera corta sia la strada giusta per arrivare ad uno smaltimento efficiente e meno costoso.”

 

“Il Sindaco, nelle due ultime settimane, è stato oggetto sulla questione di attacchi spropositati – afferma l’Assessore all’Ambiente, Pasquale Tignola – invece a lui deve andare un ringraziamento per l’equilibrio e la chiarezza con cui ha gestito la cosa. Sulla vicenda delle cave abbiamo avuto fin dall’inizio una profonda attenzione ed oggi, finalmente, si fa chiarezza.”

Share This Post