Sabato 20 novembre si è tenuta in Piazza Plebiscito a Napoli la cerimonia di Giuramento del 223° Corso dei Cadetti che entrano a far parte della Scuola Militare la Nunziatella”. Fondata da Ferdinando IV di Borbone il 18 novembre del 1787 durante il Regno delle due Sicilie, la “ Nunziatella” è una valorosa scuola militare e rappresenta il fiore all’occhiello della città di Napoli.
La scuola è fucina di coraggiosi cadetti, che alla fine del corso quadriennale d’addestramento vengono assegnati alle Forze Armate e dell’Ordine della NazioneItaliana.
E’ stata una vera festa, centinaia di persone hanno presenziato a questo che, nel corso di tanti anni, è divenuto un vero evento che da lustro ed è motivo di orgoglio della nostra città che da sempre dimostra stima verso questo simbolo che è prima dei napoletani e poi di tutta la nazione. La lettura della formula di giuramento è stata pronunciata dal 76° comandante, il colonnello Bernardo Barbarotto. Alla cerimonia hanno partecipato il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe VALOTTO e tante altre massime autorità civili, militari e religiose della città. A sorvegliare e vigilare i varchi che conducevano all’interno di P.za Plebiscito, ma soprattutto a svolgere, come sempre con grande impegno e professionalità, la loro opera di sorveglianza e logistica c’era l’Associazione di Volontariato della Protezione Civile: “Le Aquile di Casoria”.
Da anni presenti alla manifestazione le Aquile hanno rivolto l’invito anche al nostro giornale facendoci accreditare e quindi partecipare ad uno degli eventi più suggestivi ed emozionanti che onora la città di Napoli. Per la collaborazione al Giuramento dei Cadetti “Le Aquile di Casoria” hanno schierato il loro corpo di volontari al completo, gestendo, supervisionando e vigilando le porte d’ingresso transennate per la cerimonia.
La scelta di garantire impegno, affidabilità e fedeltà raramente si palesa tra i nostri giovani, pochi di loro decidono di scegliere le strade più difficili che prevedono sacrificio e tanto lavoro, in quella piazza, sabato tutti i giovani della Scuola La Nunziatella e i tantissimi giovani volontari delle Aquile di Casoria rappresentavano il “meglio della nostra gioventù”, erano il nostro orgoglio la prova della vittoria dei buoni valori sulla superficialità ed il pressappochismo.
La nostra redazione ha potuto essere partecipe dell’alto ruolo di sicurezza e d’assistenza che da anni svolge una delle associazioni di volontariato più attive della città di Casoria e per questo ringrazia in particolare il Responsabile Vicario Umberto Simonetti che ancora una volta ha saputo gestire al meglio e con professionalità le sue giovani unità.