Il 5 marzo 2020 il Sindaco Raffaele Bene e gli Assessori Comunali Ambrosio, Petrone, Russo, Capone, Goffredi, Di Monte, Esposito – in presenza del Segretario generale Dott. Riccardo Feola – si sono riuniti nella Sala Giunta per discutere riguardo il miglioramento della circolazione veicolare nella città di Casoria.
Considerata la struttura del centro storico, e quindi la fragilità del sottosuolo e le numerose voragini che hanno interessato Casoria nell’ultimo anno, è stata richiesta l’attuazione di un importante piano di riqualificazione, con conseguente adeguamento della mobilità anche in linea con la programmazione urbanistica del futuro Piano Urbanistico Comunale e dei fondi POR FESR 2014/2020 del Programma integrato Città Sostenibile.
Tra gli obiettivi principali dell’Amministrazione sono stati stabiliti la riduzione degli effetti negativi della circolazione veicolare e il miglioramento della vivibilità, entrambi finalizzati a rendere il centro storico un centro commerciale naturale, di riferimento culturale territoriale, oltre che luogo di rappresentanza, di servizi e di residenza.
Tra i possibili interventi presi in considerazione, è stato valutato che la l’attivazione di una Zona a Traffico Limitato (ZTL), può produrre effetti benevoli sulla circolazione – conseguenti alla minore presenza di veicoli a motore – e quindi sulla maggiore tutela dell’ambiente, sulla quiete pubblica, sulla fruibilità del patrimonio culturale, storico e artistico.
Tale sistema potrebbe essere affiancato a sistemi telematici di controllo, regolamentando il traffico, e scoraggiando l’utilizzo della rete interna urbana come itinerario alternativo alla viabilità principale: sarebbe possibile infatti regolare il libello e le tipologie del traffico nei luoghi e nelle ore desiderate, senza dover ricorrere a ‘labirinti’ circolatori e/o a chiusure permanenti.
Il dispositivo della ZTL che si intende attuare persegue le seguenti finalità:
– limitare la circolazione di veicoli pesanti, vista la fragilità del centro storico caratterizzata dalla presenza di numerose cavità nel sottosuolo;
– avviare un processo di riqualificazione urbana del centro storico;
– eliminare da alcuni assi l’eccesso di traffico causato dai flussi di attraversamento, escludere il traffico non “pertinenziale”, limitando la circolazione dei veicoli commerciali pesanti;
– creare zone libere decongestionate dal traffico;
– ridistribuire lo spazio stradale tra le diverse utenze della strada;
– riorganizzare i flussi di traffico secondo una gerarchia stradale ben definita;
– ottenere una riqualificazione ambientale del territorio interno contenendo il traffico di attraversamento; – garantire una maggiore sicurezza, soprattutto per le utenze deboli;
– ridurre l’inquinamento atmosferico e da rumore nelle zone più abitate e frequentate del territorio, qual è il centro storico.f
La realizzazione materiale di una ZTL si attua attraverso l’installazione di portali elettronici (varchi) che verificano se le targhe dei veicoli in ingresso siano inserite in apposite banche dati dei soggetti autorizzati (white-list), in modo da poter sanzionare i trasgressori.
Occorre precisare che ai fini dell’applicazione di deroghe e autorizzazioni sono equiparate ai residenti le persone dimoranti all’interno della ZTL non residenti nel Comune di Casoria. Per dimorante si intende colui che, pur non avendo la residenza anagrafica, per esigenze lavorative o altre, assume temporaneamente dimora in un’abitazione all’interno della ZTL, che non costituisca già residenza di altra famiglia anagrafica e sulla quale è titolare di un diritto di godimento derivante da un contratto di locazione, comodato o di altra natura, regolarmente registrato.
Orario della ZTL e limitazioni
Gli orari di attivazione della ZTL sono i seguenti: nei giorni feriali e festivi nelle seguenti fasce orarie 00:00 – 24:00. In caso di eventi, manifestazioni, cantieri, od altre esigenze motivate che interessino direttamente od indirettamente il “centro storico”, l’orario di validità della ZTL potrà essere modificato con relativa Ordinanza, previo parere della Giunta Comunale.
La circolazione all’interno della ZTL, quando consentita, è vietata ai veicoli con massa complessiva a pieno carico superiori a 3.5 t, con esclusione dei veicoli in servizio di emergenza o soccorso e di pubblica utilità (come definito al successivo art. 7) o dotati di specifiche autorizzazioni.
All’interno della ZTL vige sempre il limite massimo di velocità di 30 km/h.
Veicoli che possono circolare in ZTL senza specifiche autorizzazioni
1. All’interno della ZTL possono circolare senza obblighi e limitazioni i veicoli delle Forze di Polizia, della Polizia Giudiziaria, della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco, delle Forze Armate, della Protezione Civile, nonché le autoambulanze, i veicoli di Istituti di Vigilanza identificabili dalla scritta di appartenenza per espletamento del servizio in siti ricompresi nella ZTL e, in genere, i mezzi impegnati in operazioni di emergenza.
2. Possono circolare senza necessità di permesso i velocipedi, i veicoli di proprietà o a servizio dell’Amministrazione Comunale.
3. Possono circolare, salvo regolarizzare il transito nei 3 giorni successivi dall’evento le seguenti categorie di veicoli: appartenenti ad enti pubblici per motivi di servizio, i veicoli completamente elettrici, taxi e autoveicoli a noleggio con conducente, i veicoli di aziende distributrici di prodotti farmaceutici e ditte che svolgono servizio di consegna domiciliare di farmaci/presidi salvavita (es: ossigeno terapia), veicoli muniti di contrassegni rilasciati alle persone disabili o al servizio di persone invalide e veicoli di associazioni per assistenza a persone bisognevoli, di medici e personale infermieristico per assistenza a domicilio.
Sanzioni
Ai trasgressori verranno applicate le procedure sanzionatorie previste dal Codice della Strada per le violazioni ad esso attinenti, nonché quelle previste dal Codice Penale o dalla Leggi speciali per le falsità documentali (esibizione, uso o creazione di atti falsi in tutto o in parte) o per la mendacità nelle dichiarazioni e/o attestazioni.
Rientrano nell’ambito di applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria di cui al punto precedente anche le seguenti condotte:
– mancata esposizione, nei casi previsti, del contrassegno/permesso di transito e/o sosta;
– omessa restituzione del pass in seguito alla decadenza dei requisiti.
Infrastrutture da realizzare a servizio della ZTL
L’attivazione della ZTL dovrà essere preceduta dalla realizzazione, in prossimità dei varchi elettronici, di soluzioni viabilistiche che consentano ai non autorizzati di poter utilizzare strade alternative all’ingresso della ZTL, evitando di incorrere in sanzioni. Un’adeguata segnaletica verticale dovrà avvisare i veicoli non autorizzati della prossimità del varco elettronico di controllo e della presenza dell’ultima infrastruttura utile per effettuare una deviazione di percorso o inversione di marcia.
Il controllo elettronico sarà installato solo nel varco delle “Zona a Traffico Limitato” posto:
– all’intersezione fra via Santacroce e p.zza Santacroce;
– all’intersezione fra Via Cardinale Maglione angolo Piazza Benedetto XV;
– all’intersezione fra Via San Mauro angolo Via Cavour;
– all’intersezione fra Via San Sebastiano angolo Via San Rocco.
Dall’incontro avvenuto tra il Sindaco e gli Assessori, è stato stabilita la trasmissione di tali richieste al Responsabile del Settore Sicurezza e Mobilità, conferendogli specifico mandato per attuare quanto previsto e di predisporre il crono programma degli interventi per l’ approvazione della costituzione di una Zona a Traffico Limitato all’interno del centro storico di Casoria. È stata anche richiesta l’attivazione di procedure verso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per ottenere l’autorizzazione di attivazione della ZTL, e l’attivazione di tutti i canali informativi verso i cittadini ed i residenti e categorie interessate o coinvolte dalle limitazioni.