Vivere e mangiar sano anche a Natale: si può!

Ci siamo: tra circa due settimane è Natale, e si sa: con i regali arrivano anche tante calorie e chili di troppo. Chi, infatti, non ha mai sentito qualcuno lamentarsi a tal proposito? D’altronde alcune indagini sostengono che Natale e Capodanno rappresentano il periodo più pericoloso per la linea e lo stare in forma degli italiani. Molto peggio di Pasqua (21%) e delle classiche abboffate di ferragosto (14%) e di qualsiasi altra festività’(9%).

Ma non voglio scoraggiarvi con queste mie parole e rovinarvi le feste, anzi…quest’oggi sarà la Dott.ssa Annunziata Pesce, biologa nutrizionista, a darvi degli ottimi consigli proprio per mantenervi in ottima forma.

Dott.ssa, innanzitutto, che cosa in realtà fa più aumentare il girovita di molti italiani durante tutto il periodo della festività?

A far aumentare il girovita di molti italiani durante tutto il periodo delle festività o addirittura nel periodo successivo ai festeggiamenti, è il dover finire velocemente tutti gli avanzi accumulati dai cenoni e pranzi di famiglia e di mangiare molti dolci, errore, questo, tra i più comuni.

Quali sono allora i suoi consigli per seguire, anche in questo caso, un’ottima alimentazione?

Per seguire un’ottima alimentazione in questo periodo “delicato”, senza riuscire a rinunciare alle specialità della tradizione, basta innanzitutto stare attenti a non

seguire delle diete drastiche o praticare digiuni, poiché il risultato sarà del tutto negativo, portando solo ad un danneggiamento del corpo. Per questo, prima dei pranzi natalizi, continuiamo a mangiare in modo sano, stando attenti alle quantità e preferendo un’alimentazione povera di grassi e ricca di frutta e verdura, che contengono fibre e favoriscono senso di sazietà, senza apportare molte calorie.

 

Altro consiglio è limitare il consumo di bevande alcoliche.

Si sa: durante le feste natalizie ci concediamo qualche “peccato di gola”. Quanto, secondo lei, è possibile assaporare tutte le specialità tipiche della nostra buona tavola?

Certamente è possibile, senz’altro, assaporare tutte le specialità, andando a diminuire le quantità delle singole portate, senza rinunciare, in questo modo, ai piaceri della tavola. Dunque, durante le feste natalizie è giusto concedersi anche qualche peccato di gola, ma l’importante è limitare il consumo nei giorni seguenti.

Per chi invece sta già seguendo una dieta legata ad una particolare patologia, sarà necessario confrontarsi con il proprio medico, per sapere cosa è possibile apportare come modifica, dato che vi sono delle problematiche di tipo metabolico che non consentono, nemmeno a Natale, delle variazioni di cibo. Infatti in questo caso sarà ben difficile che determinati alimenti, come panettone, pandoro, ecc. possano rientravi eccezionalmente.

Infine non bisogna dimenticare che per concedersi qualche peccato di gola può essere utile anche un po’ di attività fisica.

 

Ringraziamo dunque la Dottoressa per questi suoi preziosi consigli, ricordando che chiunque volesse riceverne degli altri può contattarla al suo indirizzo e-mail: annunziata.pesce@alice.it

Share This Post