Al Sindaco di Casoria
All’Assessore Alle Risorse Umane
Al Segretario Comunale
Al Dirigente Settore Personale
Al O.I.V. Comune di Casoria
AI tutti i Capi Gruppo del Consiglio Comunale
Oggetto: Anomale Rivalutazioni delle Posizioni Organizzative e mancata liquidazione delle competenze economiche personale in Smart Working.
Eravamo fiduciosi in un ravvedimento da parte dell’amministrazione e dei Dirigenti preposti circa la liquidazione delle indennità in Smart Working. Come già segnalato con precedenti note, le scriventi OO.SS. ed R.S.U. chiedevano che venissero liquidate le indennità accessorie al personale che prestava la propria attività in SMART WORKING causa PANDEMIA COVID – 19, precisando che tali indennità potevano essere riconosciute in forma di anticipazione con eventuale recupero successivo ove mai tali indennità non dovessero essere corrisposte
INVECE NO!!!!
Si è pensato, in modo del tutto anomalo a rivalutare diverse Posizioni Organizzative portando le stesse alla MODICA CIFRA DI € 16.000 PIU’ RISULTATO.
STRANO !!!
Che in questa occasione qualche dirigente non si è preoccupato minimamente della legittimità degli atti posti in essere.
Non vogliamo pensare che certe indennità vengono elargite per appartenenze sindacali o per appartenenze politiche e non solo: tutto questo a danno del fondo di tutti i lavoratori.
Si è ha pensato di togliere ai poveri per dare ai ricchi!!!
E’ il caso di ricordare alla SS LL in indirizzo la pratica delle corrette relazioni sindacali.
In quanto alla revisione delle pesature delle posizioni organizzative assegnate e il relativo incremento del valore economico delle stesse, appare il caso di richiamare quanto segue:
>> le posizioni organizzative, si concretano nel conferimento al personale inquadrato nelle aree di incarichi relativi allo svolgimento di compiti che comportano elevate capacità professionali e culturali corrispondenti alla direzione di unità organizzative complesse e all’espletamento di attività professionali e nell’attribuzione della relativa posizione funzionale. Si tratta, in definitiva, di una funzione ad tempus di alta responsabilità la cui definizione – nell’ambito della classificazione del personale di ciascun comparto – è demandata dalla legge alla contrattazione collettiva (ss.uu.n16540 del 2008 e n.8836 del 2010,nonché da ultimo, cass,n 6367 e 20855 del 2015). Anche per quanto attiene al conferimento di tali posizioni organizzative, l’amministrazione è tenuta al rispetto dei criteri di massima indicati dalle fonti contrattuali e all’osservanza delle clausole generali di correttezza e buona fede, di cui agli artt.1175 e 1375 cod.civ, applicabili alla stregua dei principi di imparzialità e di buon andamento, di cui all’art.97 cost.>>
Orbene, proprio nel rispetto dell’osservanza dei criteri sopra indicati,
1) Per gli incarichi ove gli assegnatari sono in possesso del titolo di Laurea (es.Ufficio Tributi).
2) Nelle unità organizzative complesse nonostante già assegnatarie ancora tutt’oggi non si provveduto ad affidare l’incarico di posizione organizzativa, nonostante i funzionari sono in possesso del titolo di laurea. (es.Settore Ambiente e Patrimonio).
Le scriventi OO.SS. restano in attesa di sollecito riscontro.
Segretario Territoriale Segreteria Territoriale
Capuano Giovanni Martinelli Luigi