I 520.000 euro ottenuti dall’Amministrazione saranno ben spesi?
La cittadinanza di Casoria accoglie con piacere la notizia comunicata dal sindaco Bene dell’evento “Estate al Parco” organizzato dall’Amministrazione Comunale, che si svolgerà nei giorni 17 e 24 luglio nel parco Michelangelo, dove si potrà passeggiare in bicicletta e partecipare a una corsa podistica.
Tuttavia, le famiglie cittadine desidererebbero caldamente che il Primo Cittadino e la sua Giunta fornissero anche e soprattutto altre notizie relative alla misure anticovid, contenute nelle Linee guide emanate dai Ministeri della Salute e dell’Istruzione, da attuare necessariamente per un inizio regolare del prossimo anno scolastico. Siamo a oltre metà luglio, ma finora nulla è stato comunicato delle iniziative che, in sinergia con i Dirigenti scolastici, l’Amministrazione intende promuovere.
Al momento, è noto solo l’appello del Presidente della regione Campania De Luca di alcuni giorni fa rivolto ai 61 sindaci primi beneficiari del piano “Scuola sicura” (prima tranche da 150 milioni di euro): “Avete 40 giorni” – ha affermato – “per fare tutti gli interventi di urgenza necessari per mettere in sicurezza le vostre scuole. Mi raccomando, priorità alle cose di massima urgenza, impianti elettrici, vie di fuga, sistemi di sicurezza”. Altra notizia nota riguarda l’Assessorato alla Scuola del Comune di Napoli che si sta attivando con alacrità e senso di responsabilità in vista della ripartenza dell’anno scolastico 2020 – 2021 fissata, anche in Campania, al 14 settembre prossimo. L’assessore Palmieri si è incontrato con tutti i dirigenti tecnici comunali e dirigenti scolastici del capoluogo campano per analizzare in modo accurato le criticità, raccogliere le istanze con riferimento a edilizia e spazi e individuare in modo condiviso le soluzioni, stabilendo le conferenze di servizio per municipalità. “E’ stata eseguita “ – ha spiegato “una prima mappatura scuola per scuola, considerando che il decentramento amministrativo assegna un ruolo cardine in tema di edilizia scolastica a chi, come i Presidenti, le Direzioni e i Consigli municipali si trova a gestire da vicino interventi e risorse di territori. Nel frattempo, il Servizio tecnico scuole sta rispondendo all’avviso PON con cui finalmente, dopo grande pressione si è deciso a stanziare risorse per i Comuni: si tratta di 330 milioni per tutta Italia”
A questo punto, una domanda sorge spontanea: “E il Comune di Casoria, come si sta muovendo”? Non è dato sapere! E’ un limite antico, quello delle Amministrazioni casoriane, di non rendere partecipi i cittadini ( in particolare, nella questione qui trattata, i genitori,gli studenti, i dirigenti e docenti, il personale ATA di Casoria) di problematiche sociali che li riguardano direttamente: è palese un difetto grave di comunicazione istituzionale! In questo momento si sa solo che i Dirigenti scolastici sono concentrati sulla sicurezza, purtroppo senza alcun contributo, finora, del Comune. Bisogna provvedere in tempo per avere in dotazione i banchi singoli, definire, inoltre, le modalità per le disinfestazioni periodiche e sanificazioni in caso di eventuali contagi, pensare ai dispositivi di protezione individuale, alla segnaletica, ad adeguare gli spazi scolastici in base alle norme sul distanziamento fisico tra gli studenti, a capire se le aule siano sufficienti per ospitare tutta la platea studentesca, oppure occorra utilizzare altre strutture sul territorio; in tal caso, emergono altri problemi legati alle norme di sicurezza, ai necessari collaudi prima di decidere se siano adatte le strutture individuate per ospitare i ragazzi. Insomma, le famiglie intendono sapere se gli incontri di servizio tra il sindaco Bene e l’Assessore alla cultura con i Dirigenti scolastici si stanno svolgendo. E’ certo che un incontro in Comune c’è stato con i Dirigenti scolastici, ma è stato definito “aberrante”(sic!) da un Capo d’istituto. E’ in tali situazioni che si misurano le competenze amministrative dei delegati del popolo; se esse mancano, se non si possiedono le abilità necessarie per governare una città difficile, qual è Casoria, bisogna avere il coraggio, nelle elezioni, di non candidarsi. Intanto settembre è alle porte e nulla di certo si sa! Il Comune ha ottenuto 520.000 euro(cinquecentoventimila ) e, al momento, non è dato di sapere come si muoverà. Senza i banchi i dirigenti scolastici saranno costretti a organizzarsi con doppi e tripli turni con tutti i disagi che scaturiranno per le famiglie.