Al Sindaco del Comune di Casoria
Dott. Vincenzo Carfora
Al Presidente del consiglio comunale comune di Casoria
Avv. Pasquale Fuccio
Al capogruppo PD Casoria
Giovanni Marigliano
Ai capigruppo al comune di Casoria
API, IDV, FLI, NOI DI ARPINO
Al Segretario PD Casoria
Dott. Pasquale Amoroso
Al Commissario provinciale PD Napoli
On. Andrea Orlando
Oggetto: analisi politica e scelte cons.com. Dott. Rosa Sosio
Il percorso politico che mi ha portato alla candidatura nelle liste del PD è stato in coerenza con la mia storia, con le mie idee e i miei ideali, affini appunto a quelli di un partito così grande e forte come è il PD.
L’ attuale situazione politica casoriana e la scarsità delle risorse a disposizione degli enti locali in questa particolare congiuntura economica, impongono scelte di governo della città coraggiose e condivise.
L’orizzonte dell’attività amministrativa ci viene dettato dall’emergere di nuove problematiche e dal consolidarsi di tematiche ataviche legate a questioni fondamentali per il benessere dei cittadini e la vivibilità nella nostra città.
Tale situazione ci impone di adottare strumenti di governo innovativi che garantiscano l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa e allo stesso tempo dinamiche democratiche che rendano le scelte più condivise e partecipate.
Sarebbe salutare per tutta l’amministrazione una discussione che avesse al centro queste tematiche e che ci imponesse un calendario per la costruzione di un comune che eroghi servizi di qualità e abbia al centro della sua attenzione il cittadino.
Alla luce di quanto detto pare evidente che il dibattito interno alla maggioranza soffra di un pericoloso ingessamento che non permette di comprendere i veri temi in agenda, che potrebbero, una volta affrontati, ricondurre ad una maggiore e vera unità che dia nuovo slancio all’amministrazione.
Deve essere questo il nostro obiettivo, dare a Casoria un governo che risolva i problemi e tracci strategie future per la rinascita della città.
Le dinamiche interne alla maggioranza, forti elementi di conflittualità, discussioni anche accese sono le benvenute se sono finalizzate al bene comune, altrimenti sono deleterie e punitive per le migliaia di cittadini che hanno creduto nel nostro programma di governo.
Per questi motivi ritengo utile e necessario assumere un atteggiamento responsabile verso questa amministrazione sostenendo la maggioranza che a breve voterà “l’operazione di variazione e assestamento dei fondi ai sensi dell’art.175 comma 8 del TUEL”.
Voterò per atto di responsabilità la deliberazione all’ordine del giorno ritenendo che qualunque discussione, qualunque critica non debba mettere a rischio la solidità di una maggioranza votata dai cittadini per avviare a Casoria un reale rinnovamento.
Mi dichiaro indisponibile a sostenere scelte che ritengo sbagliate verso la mia città e verso questa maggioranza; a maggior ragione se queste dinamiche provengono da usurate discussioni interne al PD alle quali mi sottraggo ritenendo utile anche su questo versante maggiore modernità e rispetto dell’elettorato.
Alla luce di tutto ciò pur condividendo e battaglie portate avanti dal gruppo consiliare e dal segretario del PD, il comportamento assunto da cespugli sparuti e minoritari del partito, mi hanno portato alla sofferta convinzione di prendere, momentaneamente, le distanze dal gruppo consiliare PD fino a quando non si ritornerà ad un recupero della dignità della politica.
Credo che, per quello che rappresento e per quello che mi hanno sempre chiesto i cittadini di Casoria, è il momento di dire basta e cercare, con il mio atto di momentanea indipendenza dal gruppo consiliare PD, di ridare un nuovo slancio alla mia vita politica, ma soprattutto a questa compagine di governo.
La mia fiducia e stima, in ultima analisi, vanno al Sindaco Enzo Carfora in cui ripongo ancora tante speranze e con cui credo sia possibile, attraverso un dialogo franco e costruttivo, portare avanti quella rivoluzione annunciata in campagna elettorale.
Cons.Com.
Dott. Rosa Sosio