La consigliera comunale Stella Cassettino torna nel gruppo Obiettivo Comune, ecco il testo della lettera in cui annuncia la sua decisione:
“Sono stata educata al rispetto della ” persona”, prima ed indipendentemente dal ruolo assunto.
E così sono cresciuta, ponendo al centro di tutte le mie esperienze la sacralità dell’essere umano.
Lungo il mio cammino ho avuto il privilegio di incontrare tante persone di “valore”, purtroppo, però, mi è capitato pure di imbattermi in qualche sparuto personaggio di successo.
Nulla di più sconcertante dell’uomo che dimentica se’ stesso e si paragona al supremo!!!
Ma la vita mi ha forgiata come ferro rovente.. Quando ho iniziato questa esperienza politica, tante erano le aspettative di “cambiamento”, di un rinnovamento annunciato, ma, ahimé, nemmeno lontanamente intravisto.
Ho fatto il mio percorso, ho seguito i miei passi, ho assunto decisioni, talvolta scomode, altre volte sofferte.
Ho abbracciato il cambiamento senza però mai lasciare andare i miei valori.
E quando, nel divenire di un rigido immobilismo, fatto solo di parvenza e di ipocrisia, ho avvertito il pericolo di una resa incondizionata all’altrui volontà, di colpo, ho sentito addosso tutto il peso della responsabilità… verso le persone, verso i ruoli, verso la città.
La prospettiva di una “democrazia di facciata”, svuotata di diritti e garanzie, mi ha inorridito ed il peso della responsabilità ha finito per schiacciarmi, ma non fino al punto da farmi soccombere.
La ragionevolezza, il buon senso, la responsabilità mi hanno guidata a rivedere il mio percorso, riportandomi lì dove tutto è cominciato, per ridare senso ad un’esperienza che, lungo il tragitto, si è svuotata di significato.
Ora riparto dalle braccia di chi mi ha sostenuto e nutrito, di chi mi ha animata, motivata e sorretta.
Ora riparto da obiettivo comune con uno slancio motivazionale senza precedenti.
È giunto il tempo di fare chiarezza e di ristabilire la verità…
“I numeri non significano niente, sono le persone che contano” cit. Will Rogers”