Al di là delle tante e diverse valutazioni diffuse a Casoria in merito all’esperienza associativa denominata TERRANOSTRA, riteniamo che la soluzione del problema non possa essere un’Ordinanza di sgombero e, meno che mai, la minaccia di attivare l’intervento della Forza Pubblica.
Per quanto ci riguarda, in quanto Sezione ANPI di Afragola e Casoria, riteniamo che in un contesto sociale e ambientale oltremodo complesso e disastrato come quello nel quale viviamo le Istituzioni pubbliche debbano compiere ogni sforzo per costruire forme di ricucitura sociale, piuttosto che favorire incomprensibili lacerazioni.
Nell’esperienza di Terranostra noi ravvisiamo che, pur tra difficoltà e contraddizioni, si stanno realizzando iniziative d’aggregazione sociale che vanno potenziate e ulteriormente arricchite e non cancellate.
Per questa ragione chiediamo che si sospenda l’Ordinanza di sgombero e si costruisca un’occasione di ampio confronto pubblico e democratico al fine di ritrovare insieme le soluzioni più utili per la crescita culturale, sociale e civile della nostra Città.
Chiediamo, pertanto, al Sindaco di Casoria :
1)la sospensione dell’Ordinanza di sgombero emessa
2)la convocazione di un CONSIGLIO COMUNALE APERTO ALLA CITTA’