La palla a due punte: cortometraggio di Gaetano Massa

    

La palla a due punte” è il titolo di un cortometraggio realizzato dal regista casoriano Gaetano Massa, un film interamente ambientato ad Afragola e che racconta l’impegno profuso dalla squadra di rugby locale per far conoscere questo sport a tanti giovani ai quali viene offerta una grande opportunità di socializzazione e di sano utilizzo del proprio tempo libero.

L’obiettivo principale di questo progetto

è quello di dimostrare che nella provincia a nord di Napoli, tanto discussa,  esistono anche realtà positive come quelle portate avanti dal professore e allenatore Vittorio Mazzone. Attraverso il gioco del rugby, Mazzone riesce a coinvolgere ragazzini  provenienti dalle zone maggiormente disagiate di Afragola. “Il gioco del rugby aiuta a diventare uomini, attraverso di esso si impara a guardare negli occhi l’avversario”, sostiene Mazzone. 

Nel Gennaio del 2008 il giovane Massa, fotoreporter laureando al Dams di Bologna, frequentava un laboratorio di scrittura creativa ad Afragola tenuto da Rosalia Porcaro, con gli studenti del Brunelleschi e il prof. Mazzone e proprio in quella occasione ha appreso dell’esistenza di una squadra di rugby cittadina. Da lì l’idea di realizzare questo lavoro, con il quale  è riuscito a far calare gli spettatori in questa sana realtà, fatta di valori, contatti umani ed esempi da imitare.   Il film, del cui lancio si è fatta menzione su quotidiani nazionali come “La gazzetta dello sport” e “Il Mattino”,  è stato già proiettato in diversi festiva, tra i quali: Doc Under30 di Reggio Emilia, Sportfilmfestival di Palermo (ricevendo una nomination come miglior montaggio) e  ValBormidaFilmFestival.

 

Clicca qui per guardare il trailer:

http://www.youtube.com/watch?v=qiCfivOXbbI&feracature=player_embedded

Share This Post