POLITICHE GIOVANILI, LUNEDI’ PRESENTAZIONE PROGETTO “CITTADINI 2.0”

Promuovere i valori della partecipazione, della democrazia e della cittadinanza attiva e favorire l’incontro di domanda e offerta in ambito di volontariato, incentivando i giovani a diventare attori protagonisti del mondo mediante le potenzialità di ciò che è loro estremamente familiare: i social media.

È questa la principale mission del progetto “Cittadini 2.0” che sarà presentato lunedì 13 febbraio prossimo nel corso di una conferenza stampa convocata presso la Sala Stampa di piazza Cirillo alle ore 12.00. Alla presenza dell’Assessore alle Politiche Giovanili, Luisa Marro che ha promosso il progetto per conto dell’Amministrazione comunale e di Enrico Maria Borrelli, Presidente di Amesci

“Cittadini 2.0” fa parte di una campagna nazionale promossa da Amesci e realizzata con il patrocinio del

Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il patrocinio del Forum Nazionale dei Giovani.

 

“Cittadini 2.0” è un progetto articolato che si propone molteplici obiettivi, tra i quali: valorizzare e incrementare la partecipazione dei giovani al volontariato, stimolare la mobilità giovanile sul territorio nazionale, incentivare le attività formative integrate e di sperimentazione, stimolare approfondimenti su tematiche di interesse giovanile, favorire l’esperienza e la modellizzazione di buone prassi a livello territoriale, nazionale ed internazionale, mitigare fenomeni di esclusione e/o emarginazione sociale. Strumento principe della campagna, il portale www.c2zero.it.

La campagna “Cittadini 2.0” è realizzata in collaborazione con l’Istituto di Psicologia per i sistemi evolutivi e si avvale di collaborazioni prestigiose come quella con l’Isola dei Ragazzi e Save The Children.

Un programma destinato ai giovani – afferma l’Assessore, Luisa Marro – deve innanzitutto saperne percepire le esigenze ed i modi di comunicare. Incentrare le azioni di un progetto su un social media mi è sembrata un’idea efficace ed è per questo che abbiamo inteso promuovere questa iniziativa con Amesci, la quale, da sola è già di per se una garanzia”.

Cittadini 2.0 è la nuova frontiera della partecipazione giovanile e della cittadinanza attiva – dice il Presidente Amesci, Enrico Maria Borrelli – che punta stimolare il protagonismo dei giovani ed il loro ruolo nello sviluppo dei territori. Insieme al Comune di Casoria  lavoreremo per fornire ai giovani gli strumenti e le conoscenze necessarie per essere, sempre più, promotori del cambiamento della loro comunità locale.”

Share This Post