Il Pd fa un’interrogazione sulla riscossione del canone idrico

I consiglieri comunali del Partito Democratico hanno prodotto un’interrogazione riguardo alla riscossione del canone idrico per i residenti nelle zone del Comune di Casoria a confine con Afragola al sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Raffaele Bene, al Presidente del Consiglio Comunale Andrea Capano, al segretario comunale Amedeo Rocco e alla Corte dei Conti. Ecco il testo:

Gli scriventi consiglieri comunali,

Premesso che:

– tra il Comune di Casoria ed il Comune di Afragola è in essere la convenzione prot. n. 4746 del 01/02/2017, con la quale il Comune di Afragola si è impegnato a fornire al Comune di Casoria l’acqua ai residenti nelle zone di via Po’ e via Monti del Matese e il Comune di Casoria si è impegnato a pagare al Comune di Afragola la fornitura idrica di cui trattasi;

– con determina n. 1928 del 12/10/22, il Comune di Casoria ha liquidato al Comune di Afragola per la fornitura de qua la somma di euro 24.628,53.

Rilevato che:

– non è dato sapere se il Comune di Casoria sta riscuotendo il canone idrico dai residenti nelle zone indicate in oggetto, e se lo abbia riscosso anche negli anni precedenti.

Considerato che:

– la mancata riscossione del canone idrico arreca senza ombra di dubbio un grave danno economico all’erario comunale che già versa in una grave situazione economica essendo l’Ente Comunale in dissesto finanziario.

Tanto premesso, rilevato e considerato, gli scriventi

INTERROGANO

il sindaco quale capo dell’Amministrazione e Assessore al ramo e tramite esso chi eventualmente di competenza, per conoscere:

  1. A) se si sta provvedendo alla riscossione del canone idrico per i residenti nelle zone del Comune di Casoria a confine con la città di Afragola, di cui alla convenzione in premessa indicata;
  2. B) se tale riscossione è stata regolarmente effettuata anche per gli anni precedenti.

Share This Post