È un mese di maggio particolare che sta regalando tanto maltempo, con la pioggia e gli allagamenti determinati nella città di Casoria. Il nostro direttore Ferdinando Troise ha raccolto le risposte di vari addetti ai lavori sui problemi verificatisi:
Assessore D’Onofrio
“Purtroppo finché non partiremo con i lavori definitivi di sistemazione delle pompe, la situazione sarà sempre la stessa. Quei lavori furono fatti male. Fortunatamente siamo in grado di terminarli entro questa estate in modo da poterli concludere per quando si andrà incontro alle piogge autunnali”
Sindaco Raffaele Bene
“Ci sono stati allagamenti in tutta la provincia. In alcuni casi sono intervenuti i vigili del fuoco mentre in molti altri siamo intervenuti noi con l’espurgo”
Geometra Giovanni Accurso
“Purtroppo le quantità di acqua sono al di sopra delle portate delle fogne, quindi quando arrivano queste bombe di acqua in alcune zone dove l’affluenza delle acque è maggiore per densità abitativa il ns. Sistema fognario va in tilt, ma una cosa è certa che a contrario di altri comuni che dopo mezz’ora di non Pioggia si torna alla normalità. Purtroppo si dovrebbero ridimensionare le fogne in alcuni punti ma come tu sai il comune non ha risorse per affrontare queste problematiche”
Giuseppe Notaro (Fratelli d’Italia)
Raccogliamo anche una voce dell’opposizione: “Il 26 maggio prossimo ribadiremo la nostra visione sulla cura e la tutela del territorio, nel corso di una conferenza programmatica che terremo in biblioteca. Del resto, siamo stati gli unici a sollevare il problema del dissesto idrogeologico del territorio, anche nel programma elettorale”