LE CAUSE ? MANCA UNA COMUNICAZIONE UFFICIALE
Da Venerdì sera, un’ampia area di Casoria, comprendente via Nazario Sauro e le arterie stradali attigue, è senza erogazione di gas metano. I residenti, pertanto, non hanno la possibilità di cucinare e di fruire di acqua calda. In alcune abitazioni mancano perfino l’acqua e la corrente elettrica.
Ciò che lascia amaramente perplessi é ché manca un comunicato ufficiale sulle cause di tali interruzioni. Varie le ipotesi, tra cui quella di un fulmine che avrebbe danneggiato contemporaneamente condotta idrica e gas che erano adiacenti; l’acqua, pertanto, avrebbe invaso i tubi del gas. Francamente, tale supposizione non appare logica e sensata, visto che un fulmine non potrebbe bucare condotte interrate. Una domanda che sorge spontanea su tale serio incidente è che, quale ne sia la causa, come sia possibile che si trovino vicine le condotte del gas, dei fili elettrici e dell’acqua se, in base alla normativa vigente sulla sicurezza, devono essere disposte a una certa distanza le une dalle altre.
Ecco, si sollecitano gli organi competenti a fornire agli abitanti dell’area interessata all’interruzione del gas, dell’acqua e dell’energia elettrica, una risposta chiara e razionale. Intanto i disagi cominciano a pesare sulle famiglie, soprattutto dove vi sono anziani, bambini e malati. Al momento, siamo al primo pomeriggio di domenica, l’ultima notizia riguardante il ripristino dell’ erogazione di gas, acqua ed energia elettrica è che essa sarà fornita per martedì prossimo. Quindi, altri due giorni di pazienza. Ce lo auguriamo: i tecnici, intanto, stanno lavorando di buona lena. Siamo in attesa di sapere le notizie su cosa abbia provocato la foratura delle condotte. Gli abitanti della zona Nazario Sauro hanno il diritto di essere informati!!