Esponeva una fotografia plastificata del contrassegno disabili, denunciato

Gli agenti della Polizia Municipale di Casoria, nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio hanno denunciato un cittadino residente nella stessa cittadina per aver falsamente utilizzato un tagliando per portatori di handicap personalizzato in violazione dell’art. 188, comma 5 del C.d.S.
Il cittadino denunciato, su di uno stallo di sosta personalizzato di cui è titolare altra persona (anch’ella residente in Casoria), esponeva sulla propria autovettura la copia a colori plastificata del contrassegno originale. Nell’occasione il personale di Polizia Municipale procedeva al ritiro della copia del contrassegno, alla irrogazione della sanzione prevista dal Codice della Strada e contemporaneamente alla denuncia alla competente Autorità Giudiziaria ipotizzando il reato di cui agli artt. 477 e 482 codice penale “di falso materiale commesso da privato”.
Ora l’autorità giudiziaria aderendo alla tesi sostenuta dal personale di Polizia Municipale ha disposto l’avvio del procedimento penale nei confronti del colpevole che dovrà rispondere del reato di falso materiale rischiando così una pena fino a due anni di reclusione.
Poiché la pratica della esposizione di fotocopie dei contrassegni per disabili è diffusa sul territorio, dal Comando fanno sapere che i controlli, ancorché in carenza di personale, proseguiranno nei prossimi giorni ed invitano la cittadinanza a prestare massima attenzione a simili comportamenti che, di fatto, comportano l’attivazione del processo penale con conseguenze e sanzioni molto pesanti.

Share This Post