La totale deriva, cui soprattutto di notte è abbandonata una piazza centrale e densamente popolata, quale è piazza San Paolo, diventa motivo di seria preoccupazione, non solo per i residenti della zona.
In particolare, nelle ore serali e notturne l’area diventa teatro di gravi fenomeni di devianza giovanile, che sono più o meno in linea con quanto si verifica in tutta Italia. Queste manifestazioni di tracotanza e violenza vanno considerate per quello che sono: una vera e propria sfida all’ordine costituito, e allo Stato. Alla quale sfida le autorità locali non possono rispondere facendo spallucce, come ha fatto il Sindaco di recente, scaricando il problema sulle forze dell’ordine e segnalando, come se la cosa non lo riguardasse minimamente, che i vigili (che lui dice essere pochi anche di giorno) di notte non ci sono.
Nei limiti imposti dalla democrazia e dallo stato di diritto, anche il governo locale deve attivarsi, immediatamente, per dare una risposta forte, riappropriandosi degli spazi pubblici, e tutelando la qualità della vita dei cittadini.
Come comunità militante, ci riserviamo nel frattempo di segnalare ai più alti livelli una situazione, che può degenerare da un momento all’altro.