In questi giorni sta montando una accesa polemica rispetto ai controlli operati da personale di questo Corpo di Polizia Locale sulla regolarità delle installazioni di addobbi e luminarie natalizie collocati dai privati titolari di attività produttive in prossimità dei rispettivi esercizi, con la diffusione di notizie – divulgate anche attraverso i social media – molto spesso, distorte e non aderenti alla realtà.
A tal proposito ritengo doveroso precisare che la normativa vigente, ha degradato il titolo autorizzatorio necessario, per simili installazioni, a mera comunicazione da effettuarsi all’ufficio SUAP del Comune territorialmente competente. Difatti, l’art. 110 del R.D. n. 635 del 1940 così come novellato dall’art. 4 del D.Lgs. 25 novembre 2016, n. 222 stabilisce che “L’installazione di impianti provvisori elettrici per straordinarie illuminazioni pubbliche in occasione di festività civili o religiose o in qualsiasi altra contingenza è soggetta a comunicazione da trasmettere al Comune corredata dalla certificazione di conformità degli impianti di cui all’articolo 7 del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37” (Tabella A, Sezione I paragrafo 14, punto 97 del D.Lgs. 222/2016).
Personale di vigilanza, in servizio presso questo Corpo, nei giorni scorsi, ha effettuato una serie di controlli finalizzati alla verifica dell’avvenuta comunicazione di numerose installazioni presenti in città, operate dai privati su pali, alberature, semafori, altri beni comunali e, comunque, su aree pubbliche.
Dai controlli è emerso come le installazioni non fossero state comunicate al Comune, come prescrive la legge ed, inoltre, non erano corredate dalle necessarie certificazioni di conformità prescritte di cui all’articolo 7 del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37 né erano munite dei pareri/nulla osta dei competenti uffici comunali.
Pertanto, a seguito dei controlli effettuati, coloro che non sono riusciti ad esibire il previsto titolo autorizzatorio (comunicazione) ed in assenza della relativa certificazione di conformità, per ragioni di sicurezza, sono stati invitati alla rimozione degli impianti al fine di procedere alla dovuta regolarizzazione.
Va indubbiamente elogiata la volontà degli esercenti commerciali di rendere maggiormente attrattive le rispettive attività ed abbellire la città facendo vivere ai cittadini quel clima di festa che deve caratterizzare ogni comunità ma, la sicurezza, resta il bene primario ed imprescindibile da tutelare. Per cui l’appello del Comando è quello di utilizzare gli impianti di illuminazione natalizi ma nel rispetto delle norme date, nel giusto bilanciamento dei contrapposti interessi alla sicurezza ed alla libertà di iniziativa economica.
Il Dirigente della P.L.
Dott. Giuseppe Sciaudone