Bacoli. “La voce, il segno e il mezzo. Percorsi e trasformazioni della comunicazione tra oralità, scrittura e media differenti”: convegno in programma il 13 e 14 del prossimo mese di giugno nel Castello di Baia.
L’’alfabeto, i suoi aspetti antropologici e le testimonianze delle trasformazioni imposte dal mutamento dei media e della comunicazione, sia scritta che verbale, verranno dibattiti da esperti italiani e stranieri.
L’importante convegno si collega alla mostra “La pittura della voce. L’alfabeto prima e dopo Cuma” in corso di svolgimento nel Museo archeologico dei Campi Flegrei, all’interno dello storico maniero aragonese.
L’esposizione che rimarrà fruibile sino a fine giugno, è meta di molti visitatori.
Trentacinque importanti frammenti provenienti dai maggiori musei archeologici italiani, rimarranno in esposizione fino al 30 giugno 2024. L’esposizione ha come promotore il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, e fruisce del supporto della Regione Campania, rappresentata in particolare all’inaugurazione dalla dott. Nadia Murolo che ha ricordato gli sforzi dell’Ente per potenziare finanziamenti a musei e parchi archeologici della Campania. Il progetto è frutto della collaborazione tra il Parco e l’Università Vanvitelli per la quale erano presenti all’inaugurazione i proff. Matilde Civitillo e Carlo Rescigno, che hanno evidenziato la valenza e l’importanza della collaborazione con il Parco. In merito al ruolo di sviluppatore del progetto espositivo, ha parlato l’arch. Cherubino Gambardella.
Il direttore Pagano, ha inoltre evidenziato il ruolo che il Parco archeologico dei Campi Flegrei intende rivestire quale “anello di congiunzione tra ricerca e narrazione”.
La mostra è stata strutturata quale itinerario ideato e realizzato con il preciso obiettivo di raccontare la rivoluzione dell’introduzione dell’alfabeto greco a Cuma 2700 anni fa, la sua storia, il suo impatto sulla cultura cumana, sviluppi e diffusione nella Penisola italica, e le influenze sulle sue culture nell’antichità che sono state molteplici e di enorme importanza per il progresso dell’Umanità.
All’inaugurazione della mostra ha partecipato una qualificata platea di appassionati e di addetti ai lavori.
La manifestazione si è conclusa con un partecipato momento conviviale a base di squisite delizie gastronomiche e pasticciere partenopee, preparate da Eventi di Gusto, con la supervisione della ADIN Congress, responsabile dell’impeccabile supporto organizzativo per l’intera manifestazione ed eventi a essa correlati.
Museo Archeologico dei Campi Flegei: Via Castello, 39, Bacoli (NA) Parco archeologico dei Campi Flegrei: e-mail: pa-fleg@cultura.gov.it sito web:pafleg.cultura.gov.it
Armando Giuseppe Mandile