“Il 18 marzo 2011 – racconta il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli – moriva l’ indimenticabile attore napoletano Enzo Cannavale. Ad un anno dalla sua scomparsa assieme ad un gruppo di amici, cittadini, intellettuali e abitanti del quartiere dove è sempre vissuto con la sua splendida famiglia abbiamo chiesto al comune di dedicargli una strada o una piazza”.
La lettera firmata dal Capogruppo dei Verdi alla I Municipalità Diana Pezza Borrelli e presentata al Comune dal Consigliere Carmine Attanasio ha avuto l’ adesione di Antonio e Arturo Sergio del Gambrinus, dello scrittore Maurizio De Giovanni, del titolare della libreria Treves Rino De Martino, di Mario Morra del Bagno Elena e di Maurizio Marinella.
Ecco il testo della richiesta indirizzata a Comune e Municipalità:
“Il 18 marzo è un anno che Enzo Cannavale non è più tra noi !!!!!
Attore di teatro, interprete felice di commedie , film, spettacoli in cui sapeva far emergere tutta la cultura , la comicità e la sensibilità napoletana.
Cittadino della nostra Municipalità, abitava con la famiglia a Via Gennaro Serra , lo abbiamo visto per anni con il suo cane lupo passeggiare in Piazza Plebiscito , per le strade del nostro quartiere e, avanti negli anni, sotto il braccio della moglie Barbara e dei suoi figli.
Sempre un sorriso pronto, un lampo arguto negli occhi, un commento acuto sul momento politico , ha rappresentato un’epoca, una cultura , una visone alta della vita civica.
Chiediamo che dalla Municipalità venga proposto al Comune di Napoli di intitolargli una strada o una piazza della 1 Municipalità”.