Aggiornamenti sugli esiti delle consultazioni tra Sindaco e partiti

Al fine di agevolare il vostro lavoro di cronaca si trasmettono brevi riassunti degli esiti delle consultazioni in atto. A causa di un gausto del server comunale si utilizza la mia posta personale, a mali estremi estremi rimedi. (Paolo Borzillo)

RELAZIONE SU INCONTRO BILATERALE CON POPOLO DELLA LIBERTA’

La delegazione del Popolo della libertà, pur avendo ricevuto il rituale e doveroso invitato alle odierne consultazioni, per una approfondita e serena discussione con il Sindaco dott. Vincenzo Carfora, ha preferito disertare l’incontro trasmettendo una comunicazione, a mezzo posta elettronica, a firma del Capo Gruppo consiliare, Orlando Esposito, il quale ha precisato che nella serata del 29 marzo, il  commissario provinciale Nitto Palma ha nominato, commissario cittadino il Consigliere Regionale Gennaro Nocera, al quale – si precisa sempre nella mail – dovranno essere rivolte tutte le comunicazioni ufficiali.

RELAZIONE SU INCONTRO BILATERALE CON NUOVO PSI

Dopo una approfondita e serena discussione con la delegazione del NUOVO PSI , il Sindaco dott. Vincenzo Carfora, ha raccolto le seguenti indicazioni:

Il Nuovo PSI è disposto ad un dialogo costruttivo per una nuova stagione politica, per il rilancio dell’azione amministrativa, il cui primo segnale passi dal riassetto dell’esecutivo cittadino”

RELAZIONE SU INCONTRO CON CONSIGLIERI STEFANO FERRARA E NELLO CERBONE

Dopo una approfondita e serena discussione con i consiglieri Nello Cerbone (Nuova Città) e Stefano Ferrara, il Sindaco dott. Vincenzo Carfora, ha raccolto le loro indicazioni: “Preliminarmente si condanna decisamente quanto accaduto venerdì 23 marzo; sul piano dei contenuti è opportuno ricordare che ogni scioglimento anticipato ed il successivo commissariamento prefettizio è comunque una iattura per la città; non si chiede alcun azzeramento dell’esecutivo, ma solo il rilancio degli interessi della città e dell’azione amministrativa in una rinnovata dignità politica.”

RELAZIONE SU INCONTRO BILATERALE CON FORZA DEL SUD

Dopo una approfondita e serena discussione con la delegazione di Forza del Sud – Città Nuove, composta dal consigliere regionale On. Angelo Marino e dal consigliere comunale Mauro Ferrara, i quali hanno dichiarato:

innanzitutto è giusta occasione condannare gli atti di violenza di venerdì 23 marzo, e rimarcare con forza che non esistono corsie privilegiate per i disoccupati di questo o quel gruppo; nel merito della discussione non siamo contrari ad un governo di salute pubblica purché in un senso di discontinuità nell’esclusivo interesse della città di Casoria e per le emergenze che la stessa vive.

Attenderemo che il Sindaco Carfora presenti i punti che intende portare all’attenzione del consiglio comunale e le modalità per l’attuazione per poter sciogliere la riserva sull’appoggio e la condivisione

 

COMUNICATO STAMPA

Concluso l’incontro con il Sindaco dott. Canfora durato circa 20 minuti nel corso del quale ho  mostrato tutto il mio apprezzamento per le sue dimissioni e la presa di posizione riguardo gli incresciosi ed imperdonabili fatti verificatisi lo scorso venerdì 23 Marzo. Fatti che hanno segnato una pagina molto triste nella storia della nostra Città. Violenza e democrazia non sono espressioni di volontà conciliabili tra loro. Fatta questa doverosa premessa, ho ribadito al Sindaco di esperire necessariamente tutte le azioni possibili tese ad un coinvolgimento diretto e partecipato delle forze politiche nel governo della Città. Ho precisato che qualora questo tentativo si dimostri realizzabile sono pronto ad un dialogo costruttivo e a termine, che conduca, facendo fede al mio programma e ai miei elettori, al raggiungimento di alcuni punti programmatici quali:

1. Rivisitazione e approvazione degli strumenti urbanistici necessari per il riavvio dell’economia della Città;2. Attenta politica della Spesa evitando lo sperpero del denaro pubblico; contestualmente ad una riorganizzazione della politica dell’entrate;

3. Riorganizzazione dell’Azienda Comune con il riassetto dei settori e dei servizi; 4. Un nuovo piano sociale rivolto principalmente alle famiglie bisognose, ai diversamente abili e agli anziani,  con l’introduzione del quoziente familiare.

Inoltre, visto che si è esaurita l’esperienza della coalizione di Centro-sinistra, ho annunciato che se il Sindaco dovesse incamminarsi in  una mera logica di opportunismo numerico  troverebbe in me un intransigente oppositore in Consiglio Comunale.

Nell’interesse della Città di Casoria confido,che la procedura adottata dal Sindaco possa concludersi nel più breve tempo possibile.

 

Dott. Massimo Iodice

 

RELAZIONE SU INCONTRO BILATERALE

CON

PARTITO DEMOCRATICO

Nell’incontro con la delegazione del PARTITO DEMOCRATICO, composta dal Capo Gruppo consiliare Giovanni Marigliano e dal segretario Pasquale Amoroso, i quali hanno dichiarato: “Noi siamo in perfetta linea con il documento politico programmatico sottoscritto dall’On.le Orlando, condiviso dal Sindaco Carfora, e successivamente con il comunicato stampa dell’On.le Orlando. A tutt’oggi siamo in attesa che il Sindaco, rispetti gli impegni assunti, politico programmatici, voglia mettere in atto iniziative adeguate al superamento della grave crisi amministrativa”

Il Sindaco preliminarmente ha espresso, così come agli altri gruppi, la sua personale solidarietà anche ai consiglieri del PD coinvolti negli accadimenti del 23 marzo. Sulle posizioni politiche assunte dalla delegazione, prende atto che queste dichiarazioni non segnano, pur successivamente alle dimissioni, alcuna differenza rispetto a quanto emerso negli ultimi mesi; ciò non di meno, giova ribadire che il Sindaco respinge le accuse di inattività.

 

RELAZIONE SU INCONTRO BILATERALE

CON

SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’

La delegazione di Sinistra Ecologia e Libertà ha proposto al Sindaco, Enzo Carfora, una azione politica corale intesa alla concreta risoluzione delle emergenze della città. Tra queste si è chiesto di inserire l’introduzione di un metodo meritocratico nella macchina comunale, definita la più grande azienda della città per numero di dipendenti che versa in uno stato di profonda crisi. Si è chiesto di lasciare inalterato il quadro politico uscito dalle ultime elezioni.

Share This Post