Le 10 Regole per una Sana Alimentazione
1. Il cibo deve essere gustoso e di facile digeribilità .
2. Gli alimenti non devono essere sottoposti ad eccessiva cottura al fine di mantenere i giusti rapporti acido-basici .
3. Bere con moderazione durante i pasti . Bere a piccoli sorsi e al massimo 1 bicchiere di acqua.
Al mattino a digiuno e la sera prima di dormire bere un bicchiere di acqua a temperatura ambiente. Durante la giornata bere almeno 1 litro di acqua , anche se non si ha sete . Meglio se è acqua basica , per
compensare l’acidità prodotta dai processi metabolici .
4. Il cibo deve essere assunto in quantità appropriate tali da alzarsi da tavola con ancora un poco di appetito. Mangiare a sufficienza al mattino,.Moderatamente a pranzo , e poco la sera .
5. Consumare molti alimenti contenenti liquidi e pochi solidi ( 80% crudi e 20% cotti ) . Preferire gli alimenti freschi a quelli a lunga conservazione ( additivi ) .
6. Consumare frutta e verdura di stagione prima dei pasti , oppure fare dei pasti di sola frutta e/o verdura, ricordandosi di non consumare insieme frutta acida e frutta basica .
7. Associare gli alimenti nel modo più corretto possibile .
8. Non consumare più di tre tipologie diverse di di alimenti durante lo stesso pasto alfine di evitare le incompatibilità che creano cattiva digestione .
9. Consumare i pasti in un ambiente piacevole e areato avendo a disposizione almeno 10 minuti per la colazione , 20 minuti per il pranzo e la cena.
10. I cibi per essere ben gustati devono essere assunti a stomaco vuoto. Quindi , evitare snack ed aperitivi alcoolici .
Raccomandazioni
Ogni tipo di eccesso può produrre problemi seri alla salute : es. malnutrizione , ipovitaminosi , alterazione della glicemia e dei lipidi , dosaggi ormonali , ecc..
Come medico di Medicina Ecologica , consiglio a tutti coloro che seguono una alimentazione Vegetariana di consumare almeno una volta a settimana qualche alimento con proteine animali, preferendo: uova, pesce o carne bianca . Inoltre è opportuno ridurre il latte ed eliminare i formaggi stagionati .
Una alimentazione errata e’ alla base di molte patologie ..
Mangiamo , quindi , pochi carboidrati. Diamo la preferenza alle verdure fresche e alla frutta .
Evitiamo i dolci e gli alimenti industrializzati a lunga conservazione .
Dr MATONTI matonti6@hotmail.com