CGIL: Comunicato Stampa

AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

COMUNICATO SINDACALE

Napoli lì 17/aprile 2012

In merito alle notizie apparse su un periodico  di informazione pubblicato a Casoria domenica scorsa, circa l’istituzione presso il Comune di Casoria di due nuovi profili professionale di Guardie ambientale e di Guardie per la sicurezza, previsto dalla delibera di Giunta Municipale n° 18 del 28 febbraio 2012 ed alle inesattezze e illazioni riportate dall’articolo inerente, la scrivente O.S. FP-CGIL , accusata dall’autore dell’articolo di non conoscere il Contratto delle AA.LL. e di strumentalizzare la vicenda per “….fini propagandistici…”, ci tiene a precisare che l’iniziativa assunta dall’Assessore alla P.M.

unitamente all’Ass. al Personale, tesa a istituire due nuovi profili professionali,  ad invarianza di appartenenza di Categoria contrattuale, per valorizzare i compiti e le funzioni di una parte del personale dipendente già incardinato operativamente nell’ambito del settore della Polizia Municipale, dando la possibilita’ anche ad altri dipendenti dell’Ente, previo appropriato percorso formativo, di acquisire il nuovo profilo professionale, al fine di potenziare i servizi sul territorio in termini di controllo, vigilanza del patrimonio comunale e sicurezza dei cittadini, ha trovato il sostegno convinto della FP-CGIL che da subito ha condiviso le ragioni e la bontà del progetto, assumendo un ruolo convintamente propositivo e costruttivo rispetto  al percorso delineato dall’Amministrazione e  accolto con entusiasmo dai dipendenti interessati .

 

Superando non poche difficoltà e traversie dettate piu’ dall’ignoranza e dai preconcetti  di chi trova difficolta’ a recepire idee nuove e seguendo un percorso perfettamente legittimo e rispondente alla vigente normativa si è addivenuto all’atto formale succitato che attende solo di essere tramutato in concretezza dal Dirigente del Settore interessato della Polizia Locale.

Si resta basiti e sconcertati rispetto a giudizi e apprezzamenti a dir poco deliranti rispetto a iniziative che vano incontro a reali esigenze della collettività e riscontrano il pieno accoglimento dei lavoratori, si ha l’impressione che pur di contestare, per avversione politica l’attuale Amministrazione, si spara nel mucchio, criticando tutto e tutti, dimenticando che la politica quella vera deve in ogni caso rispondere ai bisogni dei cittadini e riconoscere le cose positive anche se provengono dalla parte avversa al proprio schieramento, se non si mantiene questa lucidità di comportamento e di giudizio, perdendo ogni senno, al solo miope scopo di denigrare e offendere l’operato altrui, si finisce per mettersi contro tutto e tutti e ritrovarsi emarginati, lontani dai cittadini e dai lavoratori .

Con pacatezza e serieta’ la scrivente O.S. che ha quale unico scopo quello di tutelare il personale dipendente e salvaguardare i diritti e gli interessi dei cittadini, in piena autonomia di giudizio e di azione, continuerà a sostenere ed appoggiare i progetti utili e positivi per la collettività e il personale, mentre ostacolerà e si opporrà con ogni energia a iniziative o provvedimenti che antepongono gli interessi particolari a quelli generali o che non sono rispettosi delle normative vigenti.

Restiamo disponibili ad ogni confronto, in qualunque sede per sostenere la bontà delle nostre scelte sindacali ed eventualmente contribuire a dileguare la troppa nebbia che offusca la mente  di chi, accecato da preconcetti ,ha smarrito serenita’ di giudizio.

IL COORDINATORE AA.LL. FP-CGIL NAPOLI

Salvatore Tinto

Share This Post