A partire dal 2 maggio, presso gli uffici anagrafe del Comune, sarà avviato un nuovo servizio di autocertificazione pensato per abituare i cittadini alle possibilità offerte dal D.P.R. 445/2000 e evitare il ricorso alle certificazioni anagrafiche, oggi divenute, in alcuni casi, un pesante salasso perché imposte in bollo dalla Legge di Stabilità 2012.
Il servizio è un ausilio per i cittadini residenti nel Comune di Casoria che non sanno come compilare l’autocertificazione o, comunque, per tutti coloro che intendono usufruire del servizio. I residenti possono, infatti, richiedere agli sportelli comunali la compilazione di una
autocertificazione con i loro dati anagrafici. La compilazione avviene in automatico presso gli sportelli dell’anagrafe. Il cittadino riceverà una autocertificazione sulla quale dovrà solamente apporre la propria firma ed allegarvi copia del proprio documento d’identità. L’autocertificazione così completata potrà essere esibita presso tutti gli uffici pubblici.
Il servizio potrà essere richiesto per tutti i tipi di certificazioni anagrafiche: Residenza, Nascita, Stato di famiglia, Residenza storica, Cittadinanza, Esistenza in vita, Stato Civile, Contestuale e Diritti Politici.
Il vantaggio per i cittadini sta nel fatto che i dati dichiarati vengono estratti direttamente dalla banca dati del Comune, con minore possibilità di errore da parte dei cittadini e quindi con minore possibilità di sanzioni penali conseguenti alle false dichiarazioni.
Il servizio sarà attivo presso tutti gli uffici anagrafici, sia centrale che periferici, nei normali orari d’ufficio, maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet istituzionale: www.comune.casoria.na.it