Escursioni, spettacoli teatrali sul palcoscenico della natura, osservazione delle stelle, suggestive passeggiate notturne illuminate solo dalla luce delle lucciole, ma anche danza, yoga, fotografia, mountain-bike, pic-nic, giochi per ragazzi, jazz e dune concert, cene a lume di candela, meditazione, eco-wellness: questo e tanto altro ancora prevede il programma “Il Bosco e la Duna”, un programma di eventi eco-culturali organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura e Foreste della Regione Campania, settore Foreste di Napoli. Il programma comprende più di 100 appuntamenti durante tutti i week end da aprile a ottobre, realizzati grazie alla collaborazione di esperti appartenenti ad associazioni e
cooperative culturali e tematiche.
Ma quello che rende speciale questo cartellone è l’ambientazione: tutte le iniziative, infatti, si svolgeranno nello splendido scenario della Foresta Regionale di Cuma, a soli 20 minuti da Napoli. La foresta, stretta tra il mare e il parco archeologico di Cuma, grazie a questa iniziativa viene aperta al pubblico durante i fine settimana offrendo, a tutti coloro che vorranno partecipare agli eventi, l’occasione di conoscere questo prezioso tassello del mosaico di biodiversità e di ricchezza naturalistica del patrimonio boschivo della Campania.
“Questo progetto – come spiega Vito Amendolara, consigliere delegato per l’Agricoltura del presidente Caldoro – nasce per fare sviluppare una coscienza collettiva che tenga presente il valore della natura nella nostra vita”.
“Il Bosco e la Duna”, giunto oggi alla sua terza edizione, propone eventi adatti a tutti e rappresenta un occasione, unica nel suo genere, di vivere la natura in maniera nuova e stimolante. Il programma completo è consultabile sul sito www.forestedellacampania.it dal quale è possibile anche scaricare il booklet completo con tutte le informazioni utili per partecipare alle iniziative.
Da segnalare alcuni eventi esclusivi: il concerto della US NAVAL FORCES EUROPE BAND, l’unica organizzazione musicale ufficiale della marina degli Stati Unitii in Europa ed Africa che proporrà brani di musica classica ed evergreen, previsto il 3 giugno; una piece di Ernesto Mahieux – Premio David Donatello 2003 – prevista il 22, 23 e 24 giugno e il 13 luglio lo spettacolo teatrale Giovanna D’Arco con la regia di Luca de Fusco presentato da Fondazione Campania dei Festival.
Secondo il direttore della foresta Area flegrea e Cuma, Carmine Baselice “per avere risultati vincenti in termine di pubblico non bisogna limitarsi a mettere in piedi iniziative di carattere botanico. Bisogna calare nel meraviglioso scenario della natura attività come il teatro, la danza, la musica. In questo modo diamo un valore aggiunto all’arte e valorizziamo l’immenso patrimonio naturale che abbiamo a disposizione”.