SERATA-EVENTO RAP, BEN TALEB CON GRAGNANIELLO E PARLATO E L’ATTESO RITORNO DELLA NCCP: È IL SERRATO FINALE DEL MAGGIO AL TRIANON DA MARTEDÌ 29.

«La rappazza», cioè una serata-evento tutta dedicata al rap campano, poi M’Barka Ben Taleb con Enzo GragnanielloGennaro Cosmo Parlato e, infine, l’atteso ritorno dopo anni della Nuova compagnia di canto popolare. Al teatro Trianon, per il suo «Maggio», da martedì 29 a giovedì 31 maggio, sempre alle ore 21, tre interessanti appuntamenti musicali, tra tradizione e innovazione, in tre giorni consecutivi.

La rappazza (martedì 29 maggio) – Coordinata da Gianni Simioli in collaborazione con radio Marte, questa serata evento è tutta dedicata al rap nostrano. Il concerto mette insieme «il meglio della scena rap campana… tutto in una sera: contro l’invasione del rap milanese». Spiega Simioli: «Napoli è stata fin dagli esordi della scena rap, con la Famiglia, Speaker Cenzou, i 13 bastardi, una delle città d’Italia che meglio rappresentava la scena underground, con le sue periferie, tavolezze di cemento usate come fogli bianchi dai writer o

con le strade semideserte adatte a sfidarsi in gare di break dance, perché il mondo del rap è anche questo la danza, il colore, la sfida. Dal 2000 ad oggi il rap napoletano rappresenta una realtà viva nelle rime di Ciccio Merolla, dei Co’ sangCallisterFuossera,  LucarielloShonaSvezUomodisu, i Fuosseradj UncinoDope, che sono solo alcuni dei nomi che saliranno sul palco del Trianon: sarà una grande festa, per sostenere le nuove parole che sono già nella musica napoletana». Un’inedita jam session che non dimenticherà Raffaele Viviani, primo rapper napoletano ante litteram, del quale verrà proposta ‘A rumba degli scugnizzi nel gran finale.

 

M’Barka Ben Taleb, con Enzo GragnanielloGennaro Cosmo Parlato (mercoledì 30 maggio) – La cantante tunisina è una delle applaudite protagoniste del docufilm Passione di John Turturro sulla canzone napoletana. Affiancata da due ospiti eccellenti, Enzo Gragnaniello e Gennaro Cosmo Parlato, canterà, danzerà e suonerà la darabuka, una sorta di bongo arabo, mescolando energia e grazia, tradizione e modernità, in un viaggio di sogni, dai ritmi nord africani e melodie da mille e una notte ai classici della musica napoletana. Ad accompagnarla Giosi Cincotti (tastiere, fisarmonica e arrangiamenti), Gino Evangelista (chitarra portoghese e oud), Arcangelo Caso (violoncello), Joe de Marco (basso) e Michele Maione (percussioni). Arricchirà la serata Licio Esposito, il performer che dal vivo crea immagini con la sabbia.

Nuova compagnia di canto popolare (giovedì 31 maggio) – Grande attesa per il ritorno in teatro a Napoli, dopo molti anni, dello storico gruppoche, con la guida di Roberto De Simone, fece riscoprire il repertorio della villanella e quello della tradizione orale. L’attuale formazione è composta da Fausta Vetere (voce e chitarra),Corrado Sfogli (chitarra, chitarra battente, mandola, bouzouki), Gianni Lamagna (voce e chitarra), Carmine Bruno (percussioni), Marino Sorrentino (strumenti a fiato), Michele Signore (violino, mandoloncello, lyra pontiaca), Anastasia Cecere (flauti), Pasquale Ziccardi (voce e basso) e Marco Sfogli (chitarra acustica, mandolino). Questo concerto che chiude il Maggio al Trianon ed è intitolato «Li sarracini adorano lu sole», riprende il repertorio classico del gruppo – antiche villanelle, fronne, tammurriate, pizziche e tarantelle – e brani più recenti, all’insegna di un perdersi nella notte dei tempi quando, all’orizzonte, apparivano i vascelli turchi e mori e gli abitanti delle città di mare al suono della campana d’allarme erano costretti a fuggire sulle montagne dell’interno.

Il biglietto dei concerti del teatro pubblico costa 15 euro, ridotto a 10 per il loggione. In alternativa è possibile sottoscrivere un pratico abbonamento ai tre concerti finali della rassegna Maggio al Trianon a 30 euro. La vendita dei biglietti è anche online sul sito del Trianon www.teatrotrianon.org. Informazioni telefoniche allo 081-225 82 85. Approfondimenti informativi su radio Marte (www.radiomarte.it).

Trianon – il teatro della canzone napoletana ®

(Trianon Viviani spa)

Paolo Animato
ufficio stampa
&comunicazione

piazza Vincenzo Calenda, 9
I-80139 Napoli

teatrotrianon.org

www.facebook.com/teatrotrianon

email animato@teatrotrianon.org
tel. +39 081-225 82 85, int. 19
fax +39 081 28 90 84

Share This Post