OPPORTUNISMO O IDEALI? OPPORTUNITA’ fu la risposta!

Partiamo dalla politica. Le macchine da voti sono ai box, stanno lubrificando i motori, scegliendo le gomme, opzionando meccanici e piloti. Il grande circo della politica è partito. Scendono in piazza, organizzano cene; preparano convegni e feste di piazza.

Ideali e opportunismo

Non li conoscono. Non conoscono i padri fondatori del sistema politico italiano post guerra. De Gasperi e Don Sturzo per i democristiani oppure Filippo e Francesco Turati e Riccardo Lombardi per i socialisti sia quelli di destra che quelli di sinistra, sono degli sconosciuti. Loro sono prigionieri di schemi antichi. Vorrei tanto che spiegassero, costoro, a me ed ai giovani, le idee e le opere di uno dei padri del cattolicesimo quale Dossetti o i pensieri liberali di Adam

Smith o le “idee politiche” di Bertrand Russell.

 

Conoscono, invece, e molto bene, l’opportunismo. Chiedete come si compongono i Consigli di Amministrazione. Conoscono l’uso del cambio di destinazione d’uso e quello dei patrocini.

A Pomigliano, attorno al nuovo point Feltrinelli, ho visto ed utilizzato il parcheggio comunale gratuito e, addirittura, la pista ciclabile e, grande sorpresa, l’antica Chiesa di S.Maria delle Grazie, aperta, alle 14 e visitabile. A Casoria tutto ciò non è invece possibile! Mi confidava un Assessore in carica: “sono molto devoto di Giovanni Paolo II; quando è morto mi è venuta voglia di entrare in Chiesa e dire una preghiera, era nel pomeriggio, non ne è trovato una aperta”. E, io che penso ancora al turismo religioso…….

“Imparate a protestare” diceva Eleonora Pimentel Fonseca.

NANDO TROISE,

Share This Post