Il fegato organo importante ed indispensabile per l’organismo , viene compromesso nelle sue funzioni vitali dalla presenza di tossine. La parola tossina viene di solito utilizzata per descrivere tutti quei prodotti di scarto che il nostro organismo libera quando produce energia, digerisce cibi, trasporta sangue , ecc. Vi sono momenti però che la produzione di queste tossine può risultare esagerata, per esempio quando si segue un regime alimentare errato o si assumono quantità eccessive di farmaci o si eccede con alcolici, si assume nicotina con il fumo di sigaretta e quando
s’inspirano inquinanti ambientali . In questi casi il fegato e gli altri organi deputati alla eliminazione di queste sostanze di scarto ( intestino, rene, pelle ) possono essere in sovraccarico e non sono in grado di eliminare completamente le tossine. Tutto ciò che aiuta l’eliminazione di tossine può aiutarci a disintossicarsi. La semplice assunzione di almeno 1litro e mezzo al giorno di acqua ci aiuta ad eliminare più tossine. Mangiare più frutta e verdura ad alto contenuto d’acqua, e meno carne , latte e derivati favoriscono una maggior disintossicazione . Colgo l’occasione per esprimere il mio dissenso verso alcuni metodi di disintossicazione che vengono consigliati : digiuni estremi , uso di lassativi e diuretici e ginnastica “ spinta” che fanno perdere importanti nutrienti per l’organismo ( es. sali minerali ).
Chi deve effettuare la disintossicazione?
Quasi tutti hanno bisogno di disintossicazione periodica . Il nostro organismo è esposto quotidianamente ad inquinanti ambientali ed alimentari . Gli stessi alimenti o prodotti alimentari industrializzati comportano una continua intossicazione .
Infatti con un regolare alimentazione ecologica equilibrata , priva di eccessi, avremo bisogno di una disintossicazione meno intensa .
Il nostro corpo ha un ciclo giornaliero di eliminazione delle tossine . La disintossicazione naturale viene svolta dal nostro organismo di notte fino al mattino presto .
Tuttavia, quando si segue una alimentazione “congestionante “ ad alto contenuto di grassi, carni, latticini, farine e zuccheri raffinati l’accumulo di sostanze tossiche può essere limitato da una disintossicazione più frequente.
I sintomi più comuni di tossicità sono :
1) mal di testa,
2) affaticamento
3) dolori articolari
4) dolori muscolari
5) problemi digestivi
6) predisposizione ad allergie ambientali ed alimentari .
7) sudorazione notturna
8) capelli grassi
9) sofferenza epatica
10) disturbi del sonno
11) disturbi dell’umore
12) altri sintomi aspecifici .
La prima attenzione da regalare al nostro organismo è quella di bere molta acqua, circa 2 litri al giorno, non gassata
naturalmente! Noi siamo composti per il 70% di acqua e il nostro organismo la richiede per la reidratazione in
generale , per il buon funzionamento dell’intestino o per assicurare un buon turgore dell’epidermide.
La seconda regola da seguire l’ abbiamo già vista ed è una alimentazione sana. Basta cibi elaborati,
pesanti e ipercalorici; è necessario aumentare il consumo di frutta, verdura, legumi e cereali.