Questa mattina presso lo svincolo dell’Asse Mediano di Frattamaggiore ha preso il via lo smantellamento dei sostegni della linea elettrica “Fratta – Secondigliano con derivazione Casoria” da parte di Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale. Il riassetto della linea a nord di Napoli, atteso da vent’anni, prevede lo smantellamento di 46 vecchi elettrodotti dal Frattamaggiore a Casoria, in particolare nella zona del quartiere Stella.L’intervento consentirà anche il completamento del tratto denominato “ex strada sannitica 87 NC” sempre dal centro frattese fino ai comuni dell’agro aversano, mediante il raddoppio dell’attuale tratto viario, percorribile solo in direzione Aversa. Tra gli
interventi si prevede anche l’apertura dello svincolo nei pressi di Casoria, in località “Voltacarrozza”, espressamente chiesto dall’Amministrazione comunale di Casoria.
Alla cerimonia di stamane hanno preso parte il Sindaco, Enzo Carfora; l’Assessore alla Mobilità, senatore Tommaso Casillo e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Sergio D’Anna. Tra gli altri rappresentanti istituzionali vi erano: il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro; il Presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro; il Presidente di Terna, Luigi Roth.
“L’operazione, anche spettacolare, di questa mattina – dice il Sindaco, Enzo Carfora – è un tassello di vitale importanza per migliorare la viabilità a servizio di Casoria. Il completamento dell’Asse Mediano e l’apertura dello svincolo di Voltacarrozza, consentiranno di alleggerire il traffico che oggi si riversa quotidianamente lungo il vecchio tracciato della strada Sannitica e in via Pietro Nenni.”
“Rilevante – prosegue Carfora – anche lo smantellamento dei tralicci che oggi insistono nel quartiere Stella a cui come Amministrazione riversiamo attenzione costante per migliorarne le condizioni di vivibilità. Un intervento che dovrebbe realizzarsi entro l’estate.”