“Si è gettato in mare – raccontano il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli ed Josi Della Ragione di Freebacoli – per salvare una coppia di bagnanti in difficoltà portati al largo dal mare agitato, ma ha perso la vita. Tragica mattinata a Cuma/Fusaro sulla “spiaggia romana”.
E’ un trantacinquenne di Monteruscello, periferia di Pozzuoli, ad aver perso la vita stamattina in mare nel disperato tentativo di salvare una coppia di bagnanti appena maggiorenni.
I due, poi tratti in salvo, sono adesso ricoverati, fuori pericolo di vita, all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli.
C’era anche un disperso tra le persone coinvolte nei fatti avvenuti intorno alle 12 di oggi in via Spiagge Romane, presso i lidi presenti tra la foce otturata del lago Fusaro ed il molo di Torregaveta, in località Gavitello.
Recuperato vivo dopo l’interento della Capitaneria di Porto di Pozzuoli e la Guardia Costiera di Baia.Sul posto sono presenti da diverse ore i gommoni della Capitaneria di Porto di Baia e Pozzuoli, ed una pattuglia dei carabinieri della Caserma di Bacoli che stanno cercando di ricostruire l’accaduto nei minimi dettagli”.”Intorno alle 12:15 – raccontano i Verdi Ecologisti e Freebacoli – una coppia di amici, un diciottennere ed un ventenne, passeggiavano presso la spiaggia libera posta subito dopo i lidi privati della zona quando uno di loro, nonostante il mare agitato, decideva di gettarsi in acqua.A questo punto l’altro ragazzo, visto l’amico in difficoltà, si gettava anch’egli in acqua cerando di prestare immediatamente soccorso.
La coppia di adolescenti, spinti a largo dalla forte corrente, destava però l’attenzione di un terzetto di bagnanti che, poco distante dalla scena, si rendeva conto del pericolo in cui si ritrovavano i due giovani e decidevano, repentinamente, di gettarsi tra le acque portando il proprio aiuto. Tragico però l’epilogo della vicenda.
Tra i tre uomini intervenuti, un trantacinquenne di Monteruscello perdeva la vita. Inutili i tentativi di rianimazione della ditta “Pubblica Assistenza Flegrea”, intervenuta per prima poichè già stabilmente stazionata presso i lidi privati proprio per prestare opere di primo intervento.
Per lui, idraulico puteolano non sposato, è stato fatale un arresto circolatorio per annegamento.
Salva invece la vita dei due ragazzi che, subito dopo, venivano trasportati all’interno del vicino Pronto Soccorso della Schiana, a Pozzuoli. Entrambi risultano essere fuori pericolo di vita.
Così come è stato tratto in salvo uno dei cinque uomini coinvolti che, dato inizialmente per disperso, è stato recuperato attraverso il pronto intervento della Capitaneria di Pozzuoli e della Guardia Costiera di Baia.Noi proponiamo che questi eroi siano insigniti con la medaglia al valore. Hanno infatti realizzato un atto eroico sprezzanti del pericolo e uno di loro ha purtroppo anche perso la vita per salvare altre vite umane. Un simbolo per tutti noi e per l’ intero paese che non deve essere mai dimenticato”.