AL SINDACO DI CASORIA
Dott. Vincenzo Carfora
epc. AL Presidente del Consiglio Avv. Pasquale Fuccio
AL SEGRETARIO GENERALE
Dott. Giuseppe Ferrara
All’ Assessore alle Politiche Ambientali
Avv. Pasquale Tignola
All’ Assessore alle Risorse Umane
Geom. Antonio Lanzano
Al Presidente della Commissione Trasparenza
Pasquale Pugliese
Al Presidente della Commissione Bilancio
Gianluca Cortese
I sottoscritti Consiglieri Comunali;
:
– Che il 07/7/2012 è entrato in vigore il Decreto Legge n. 95 ( GU n.156 del 06/07/2012) in merito alle disposizioni urgenti per la revisione della spesa
pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini.
– Che l’art.1 del Dl n.95 emana la riduzione della spesa per l’acquisto di beni e servizi e trasparenza delle procedure;
– Che l’art.2 del Dl n.95 emana la riduzione della dotazione organica delle pubbliche Amministrazioni. Al comma 1 alla lettera a) si precisa la riduzione nella misura: gli uffici dirigenziali, di livello generale e di livello non generale e le relative dotazioni organiche, in misura non inferiore, per entrambe le tipologie di uffici e per ciascuna dotazione, del 20 per cento di quelli esistenti;
– Che l’art.3 del Dl n.95 emana la razionalizzazione del patrimonio pubblico e riduzione dei costi per locazioni passive. Al comma 4 si determina la riduzione dei canoni di locazione del 15 per cento di quanto attualmente corrisposto.
– Che l’art. 4 del Dl n.95 emana la riduzione di spese, messa in liquidazione e privatizzazione di società pubbliche. Al comma 4 si determina che i consigli di amministrazione delle società devono essere composti da non più di tre membri, di cui due dipendenti dell’amministrazione titolare della partecipazione. Il terzo membro svolge le funzioni di amministratore delegato. I dipendenti dell’amministrazione titolare hanno l’obbligo di riversare i relativi compensi assembleari all’amministrazione. E’ comunque consentita la nomina di un amministratore unico.
– Che l’art.5 del Dl n.95 emana la riduzione di spese delle pubbliche amministrazioni. Al comma 2 si determina che a decorrere dall’anno 2013, le amministrazioni pubbliche non possono effettuare spese di ammontare superiore al 50 per cento della spesa sostenuta nell’anno 2011 per l’acquisto, la manutenzione e il noleggio.
CONSIDERATO:
– Che in questo momento particolare di crisi economica l’Amministrazione Comunale ha provveduto in contro tendenza Nazionale ad ampliare la dotazione dei dirigenti.
– Che l’Amministrazione Comunale fin ora non ha presentato alcun piano di alienazione del patrimonio pubblico.
– Che in merito alla Società in house “Casoria Ambiente S.p.a.” l’Amministrazione Comunale non ha presentato un piano industriale per il futuro.
Tutto ciò premesso e considerato
INTERROGA La S.V. Il/ma, per conoscere:
- Quali provvedimenti intende assumere visto il momento sfavorevole di congiuntura economica, anche alla luce delle indicazioni del D.l. n. 95/2012.
Si resta in attesa di un sollecito riscontro.
Casoria lì 30/07/2012
I CONSIGLIERI COMUNALI
Massimo Iodice
Nando Mosca
Orlando Esposito