Il calciomercato sta preparando i colpi che contano, quelli che si mettono a segno quando tra i dirigenti cresce l’adrenalina per il countdown che avvicina la scadenza inesorabile segnata dalle 19 del 31 Agosto. I movimenti di mercato non riguardano solo il calcio professionistico, ma anche quello giovanile e dilettantistico. Casoria, come si è visto alle Olimpiadi, nonostante la miriade di problematiche che l’attanagliano, riesce sempre a farsi valere nel campo dello sport. Il calcio è sicuramente un settore dove anche la nostra città vede la luce.
Al centro del mercato casoriano c’è la scuola calcio Luigi Vitale, i cui talenti sono sui taccuini di tante società italiane.
I nomi che più riecheggiano nelle telefonate dei protagonisti del mondo del pallone campano sono quelli dell’attaccante classe ’95 Nicola Fiorentino, in ritiro col Mirabella Eclano, squadra d’Eccellenza della provincia d’Avellino, dopo aver declinato le offerte di Sessano del Molise e Viribus Unitis, e del centrocampista Marco Salonis (’96) che con ogni probabilità militerà negli Allievi della Sarnese. Il bomber Fiorentino, macchina da gol nelle categorie giovanili regionali, è stato seguito anche da Luigi Fumo e Marco Mignano del Ctl Campania, che milita nel campionato di Serie D.
Non solo le compagini dilettantistiche ma anche la Serie A punta il mirino su Casoria. E’ in prova al Siena l’attaccante classe ’95 Alessandro Autieri, dopo le due stagioni trascorse alla Juve Stabia. Lunedì prossimo è il giorno del centrocampista centrale Fabio Valentino (’96), reduce da una stagione con gli Allievi Nazionali Lega Pro I° e II° Divisione del Pisa, dell’attaccante Emmanuel Orefice (’96) e dell’esterno sinistro classe ’98 Gianluigi Esposito.
I tre giovani calciatori della Luigi Vitale si aggregheranno al ritiro del prestigioso vivaio del “Tor Tre Teste”, società romana del presidente Alessio Di Bisceglia, che lotta per i titoli nazionali di categoria a livello giovanile. Il sodalizio capitolino, nato nel 1976, si è aggiudicato lo scudetto Allievi nel 2009-10, quello Giovanissimi nel 2008-09 e Juniores nel 2007-08
Il 27 Agosto alle 9:30 appuntamento ad Acerra per quattro ragazzi cresciuti nella “cantera” casoriana: gli esterni destri (’95) Salvatore Ponticelli e Salvatore Russo, i centrocampisti centrali (’95) Nicola Formato e Giuseppe Russo. I ragazzi militeranno nella Juniores dell’Acerrana, diretta dall’allenatore Antonio Frezza. E’, invece, ormai un calciatore navigato l’attaccante classe ’87 Fabio Sperandeo, con un trascorso nei vivai di Napoli ed Avellino, ma cresciuto sempre al Centro Sportivo “Audax”; dopo la stagione trascorsa al Francavilla sul Sinni, lunedì si aggrega al ritiro del Potenza, compagine che partecipa al campionato d’Eccellenza lucana.