Il 4 Ottobre la scadenza per le iscrizioni al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria direttamente abilitante all’insegnamento nella scuola prima e nella scuola per l’infanzia.
Mentre montano le polemiche sul concorsone per l’insegnamento nelle scuole secondarie arrivano dati confortanti per gli aspiranti insegnanti nella scuola primaria e dell’infanzia.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica alla luce della rivisitazione annuale delle tabelle ministeriali
sulle previsioni del fabbisogno di insegnanti nella scuola primaria e dell’infanzia stilate sulla base dei pensionamenti previsti e delle stime di natalità su base regionale ha stabilito un incremento a livello nazionale di cento unità dei posti disponibili per i corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria, che sono i corsi di laurea direttamente abilitanti all’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia.
La Campania è la seconda regione italiana dopo la Lombardia per numero di posti disponibili: 590 posti totali per l’anno accademico 2012/13 (360 all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e 230 all’Università degli Studi di Salerno).
L’Università Suor Orsola Benincasa con i suoi 360 posti è il secondo ateneo italiano per numeri di posti disponibili, dopo l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (400 posti).
Insomma buone notizie per gli aspiranti insegnanti della Campania anche grazie alla riforma del percorso di studi che già dallo scorso anno è divenuto un corso di laurea quinquennale a ciclo unico, che comporta una maggiore razionalizzazione degli esami da sostenere ma anche la certezza che i primi laureati di questo nuovo ordinamento avranno grandi chances di inserimento occupazionale.