Prima edizione del Terronian Festival: un sogno che ha la voce del Sud

Napoli – Si terrà lunedì 17 settembre 2012, alle ore 16.00, nell’Antisala dei Baroni, all’interno del Maschio Angioino di Napoli, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del “Terronian Festival” – Un sogno che ha la voce del Sud, una manifestazione ideata, promossa ed organizzata dalla Mediterranea, una società costituita dall’artista Shara (Sarah Ancarola) per la promozione di progetti e l’organizzazione di eventi che puntano al rilancio del territorio meridionale italiano e mediterraneo. Ricco e variegato il programma della kermesse che si svolgerà il 19 e 20 settembre al Palapartenope di Fuorigrotta e che sarà presentato nei minimi dettagli durante la conferenza stampa, alla quale prenderanno parte la dott.ssa Francesca Beneduce, Commissione Pari Opportunità della Regione Campania, promotrice delle eccellenze presenti sui territori vesuviani (che saranno svelate in sede di conferenza stampa), i pizzaioli Salvatore

Di Matteo e Gino Sorbillo, promotori del Trofeo “Via Tribunali”, Giacomo D’Ippolito, grafico e web designer, il maestro Giuseppe Mazzillo, pianista, direttore d’oorchestra e arrangiatore, Giovanni Meola, regista. Moderatore: il giornalista Antonio D’Addio, introduzione e saluti: Sarah Ancarola.

 

Al Palapartenope, il 19 settembre, a partire dalle 10.30, ora dell’apertura al pubblico degli stand delle “Eccellenze del Sud”, incontri, un dibattito tra imprenditori, uomini di cultura e artisti sul tema “Le potenzialità e le risorse del Meridione”, premiazioni, artisti, ricette raccontate con esclusive mise en place degli chef del Sud, progetti didattici, incontri letterari, esibizioni di band e la kermesse serale presentata da Veronica Maya alla quale parteciperanno artisti eccellenti del Sud tra cui Bungaro, Francesco Boccia, Maria Bolignano, Marzio Honorato, Diego Moreno, Mr.Hyde, Andrea Sannino, Vincenzo Soriano, Massimo Sorrentino feat Mario Toscano, Shara, Argentina Verderame. Ed ancora, Pino Aprile, Raffaele Auriemma, Vincenzo Canzanella, Salvatore Di Matteo, don Luigi Merola con la Fondazione “A voce de creature”, Gino Sorbillo e Mimmo Tuccillo. In chiusura il concerto di Eugenio Bennato.

La seconda giornata del Terronian sarà interamente dedicata al Trofeo “Via Tribunali”. Si tratta di una gara tra maestri pizzaioli che si disputeranno la coppa a colpi di farina. Il tutto intervallato dalla musica di Mikele Buonocore e del gruppo Pizziche e Tarante e dalla comicità scatenatissima di Peppe Iodice

Parte dell’incasso sarà devoluto all’ Associazione Angela Serra – sezione di Caserta – per la lotta al cancro, alle leucemie-linfomi e mielomi.

Nel corso della giornata del 19 settembre, alle ore 18, è prevista, per lo spazio “Autori dal Sud”, la presentazione dei seguenti libri:

“Viaggio di Vita di Videoreporter” di Katiuscia Laneri; “Legato alla realtà” di Fabio Still con prefazione di Luca Abete; “Una storia napoletana, pizzerie e pizzaioli tra sette e ottocento” di Antonio Mattozzi; “Le italiane” di Antonella Cilento; “Il ritorno del principe di Sansevero” di Anna Maria Ghedina; “L’urlo dentro” di Ernesto Fico.

I premi, unici ed originali, sono stati ideati e realizzati dal maestro artigiano Genny Di Virgilio, vanto della nostra terra.

 

 

Il programma dettagliato sarà annunciato nel corso della conferenza stampa

Ufficio Stampa: Antonio D’Addio, tel. 330467693, antoniodaddio@yahoo.it

Share This Post