Al vincitore la possibilita’ di realizzare un cd singolo attraverso un percorso guidato da figure di spicco del mondo della produzione musicale e di ottenere un contratto discografico con l’ etichetta indipendente U.d.U. Records.
Mogol, Franco Mussida, Paolo Benvegnù, Morgan, Franz Di Cioccio, Shel Shapiro hanno collaborato con Ritmi Globali Europei.
Bello sapere che U.d.U. Records continua il suo gemellaggio con questo festival, occupandosi della promozione del cd singolo del vincitore, come e’ successo nel recente passato con Eugene, Git&Cri e Mama’s Gan.
Il prestigioso e longevo concorso musicale trevigiano dedicato agli under 35 sceglie anche quest’anno l’eccellenza di un professionista di altissimo livello e si affida all’esperienza internazionale di Bob Benozzo. Ritmi Globali Europei, il concorso musicale per gruppi e solisti emergenti organizzato dal Progetto
Giovani del Comune di Treviso, attualmente in gestione alla cooperativaInsieme si Può, giunge alla XIX edizione e annuncia il nome del presidente di giuria di quest’anno. Si tratta di Bob Benozzo, giovane produttore padovano premiato a livello internazionale con tre Grammy Award, nove Latin Grammy e numerosi altri riconoscimenti, con decine di Dischi d’Oro e di Platino all’attivo (ha prodotto, tra i tanti, Cranberries, Ornella Vanoni, i Pooh, Marco Carta, Chick Corea). Sono molti infatti i successi mondiali della musica latina creati in Italia per mano di Benozzo e i più grandi nomi della musica in spagnolo, tra cui Ricky Martin, Olga Tañon e Alejandro Sanz, sono passati per il suo studio. Il suo lavoro è divenuto sinonimo del successo di numerose produzioni internazionali, facendolo diventare uno dei produttori più ricercati dell’industria musicale.
Conclusa la fase delle iscrizioni (aperte a solisti e band provenienti da tutta Italia ed Europa, che non superino i 35 anni e presentino brani inediti, appartenenti a ogni genere musicale esclusa la musica classica, ancora fino al 25 ottobre 2012 sul sito ufficiale) e quella successiva della selezione popolare, che si svolgerà dal 31 ottobre al 18 novembre 2012, con la possibilità per il pubblico di votare (previa registrazione al sito) il brano in concorso preferito, toccherà a Benozzo e alla giuria decretare il vincitore tra sei finalisti.
I sei partecipanti che otterranno il punteggio più alto dalla votazione popolare, annunciati entro il 24 novembre, accederanno alla fase dell’audizione in studio, che avverrà dal vivo presso il prestigioso Magister Recording Area di Preganziol – Treviso. Qui una giuria tecnica, presieduta dal produttore di sala Bob Benozzo, valuterà i finalisti, che eseguiranno dal vivo il brano selezionato e un secondo pezzo a loro scelta. Il vincitore potrà dunque avvalersi delle straordinarie competenze musicali dello stesso Bob Benozzo e, con Andrea Valfrè in regia, registrare due canzoni al Recording Magister Area (dove hanno registrato Eugenio Finardi, Laura Pausini, Umberto Tozzi, le Orme, i Chambao, e molti altri); terminate le registrazioni, si procederà con mixaggio e mastering e infine con la stampa di 500 cd (400 per il vincitore, 100 per l’organizzazione), compresa grafica e disbrigo delle pratiche SIAE. Benozzo sarà affiancato nella scelta del vincitore da Mauro Lovisetto, videomaker e musicista che realizza video e grafica per Universal e BMG Music e per artisti come Tiziano Ferro (Emi Music) e Giorgia (Sony Music), e Andrea Valfrè, sound engineer del Magister Recording Area.
Non solo, novità di questi giorni, il premiato otterrà anche un contratto discografico da parte dell’etichetta indipendente e non profit fiorentina Ululati dall’Undegroud Records, presieduta da Giancarlo Passarella (uno dei più importanti e stimati giornalisti musicali a livello nazionale) , che inserirà il cd singolo nel proprio catalogo e si occuperà della promozione. Il concorso prevede, infine, una serata live pubblica, venerdì 21 dicembre 2012all’Home Rock Bar di Treviso (area Fonderia), durante la quale si esibiranno il vincitore assieme al secondo e al terzo classificato durante l’audizione in studio.
Ritmi Globali Europei, concorso longevo e di alto livello qualitativo (negli anni ha potuto contare sulla collaborazione di artisti di fama come Mogol, Franco Mussida, Paolo Benvegnù, Morgan, Franz Di Cioccio, Shel Shapiro, ecc.), ha come obiettivo quello di favorire e stimolare l’aggregazione giovanile, creando nuove occasioni di espressione, incentivando la circolarità di informazione e comunicazione nell’ambito musicale, stabilendo, sviluppando e consolidando relazioni flessibili ed aperte con altri giovani attraverso il web, canale preferito dai più giovani.
Fonte: Musicalnews.com