[Premi F5 per aggiornare]
19.45 – La nostra redazione vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima conferenza stampa, sempre in diretta solo su Casoriadue.it.
19.25 – Il ritmo della Conferenza subisce un’accelerata con l’intervento tecnico di un addetto ai lavori. Quest’ultimo getta l’interrogativo sulla praticità dei progetti illustrati. Praticità troppo debole per superare gli ostacoli quotidiani. In merito risponde l’Ing. Napolitano: “I progetti sono sì complessi, cosa che abbiamo scritto ed evidenziato, ma a mio avviso non impossibili da realizzare”. A fare da eco all’ingegnere, l’Assessore Casillo, che appoggia l’intervento del dirigente.
19.02 – Casillo: “Destinare l’area ex Montefibra a realtà didattiche di spessore come la Facoltà di Scienze Motorie della Partenope? Questo obiettivo, insieme agli altri, durante il corso degli anni ha trovato lo stesso ostacolo, cioè burocratico e finanziario.
19.00 – Interviene nuovamente il Sindaco: “Se Casoria si candiderà come sede disticcata del Tribunale? Bisogna fare una distinzione tra Tribunale e Giudice di Pace. Quest’ultime è un onere per le casse comunali. Quindi bisognerebbe verficare quanto l’Amministrazione possa garantire la presenza di tale figura.
18.55 – Ancora Tignola: “Inquinamento acustico e polveri sottili? La qualità dell’aria viene effettuata dall’ARPAC. Dalle loro analisi risulta che l’aria sia pulita. Paradossalmente, però, gli stessi dati si sono ritrovati nella zona Cantariello. Faremo ulteriori verifiche per avere la certezza che l’aria di Casoria sia costantemente pulita”.
18.30 – Pasquale Tignola: “Prima della conferenza mi sono divertito a ricercare lil significato della parola ‘rivitalizzazione’. Ebbene, rivitalizzare significa dare energia ad un territorio. A tal proposisto, allargherei il titolo della conferenza stampa nominandola ‘Azioni di rivitalizzazione urbana ED UMANA a Casoria’, nel sanso di dare energia alla qualità del cittadino di Casoria. Quando si parla di vivere all’interno del territorio, parliamo di qualità della vita, la possibilità che ogni cittadino deve avere di fare una passeggiata, di vivere il ‘verde’ del territorio. Noi ci dobbiamo occupare delle aree dismesse come processo di rivitalizzazione umana. Noi abbiamo delle aree che possono diventare oro. Abbiamo la possibilità di dare degli spazi verdi ai cittadini di Casoria. Alcune di queste, sono aree talmente grandi che non si può pensare di destinare una parte al verde. Quando parliamo di qualità della vita, ci riferiamo anche al quotidiano. Da qui la questione del Cantariello. Otto mesi fa abbiamo interpellato la Commissione Bonifiche, la quale era totalemente all’oscuro della situazione. Sul posto gravava una custodia giudiziaria. Una volta rimossa, c’è stato un intervento costante con analisi di rifiuti per la successiva redazione del piano di smaltimento. Stiamo parlando di un problema ancora da risolvere. A metà Novembre avremo i risultati dei prelievi dell’ARPAC. Quando avremo i risultati dei rifiuti, ci riferiremo all’Assessore Romano per capire le sue intenzioni. Concludo dicendo che se non ci fosse stato l’Ing. Napolitano, forse il Cantariello sarebbe rimasto così com’è!”.
18.10 – Interviene Tommaso Casillo: “Questa conferenza stampa è di vitale importanza per presentare questo progetto innanzitutto alla Città. Dicono che la storia si ripete. Effettivamente dopo tanti anni, ognuno di noi dovrebbe fare autocritica. Ognuno di noi, se avesse l’opportunità di tornare indietro, non ripeterebbe gli stessi errori. Consci degli errori commessi in passato, oggi convochiamo questa conferenza stampa per ripristinare la verità infangato da coloro che ci hanno accusato di voler cementificare Casoria. Sono 18 mesi che questa Citta non concede permessi per costruire. Durante la vecchia Amministrazione c’era la volontà di recuperare circa 80.000 mq di aree dismesse. Allora, però, non furono avanzate critiche, rispetto a quanto ne sono state avanzate a noi, intenzionati a recuperarne solo 12.000. Alenia? La parte del territorio occupata da essa è di proprietà di Finmeccanica. Trattandosi di una società quotata in borsa, non può donarla, ma solo venderla. Ci stiamo, dunque, attrezzando per fare un’offerta, perchè come sappiamo, l’Alenia è destinata ad andare via da Casoria. Il nostro obiettivo è di dare una destinazione urbanistica al servizio della produttività”.
18.05 – Enzo Carfora prende la parola: “Tegngo a ingraziare tutti per la presenza. Questa Amministrazione è stata criticata per essere stata, nel suo operato, troppo silenziosa. Ma a volte il silenzio è vitale. In questo momento ogni delibera, ogni operazione fatta, sarà corredata da una conferenza stampa. Mi piace sottolineare che la mia è soltanto un’attività sociale. Noi non vogliamo cementificare Casoria. Vogliamo recuperare 12mila metri quadri di aree dismesse. Questo determinerà l’incremento di attrezzature pubbliche ed il recupero di ambiti urbani degradati. Per quanto riguarda il Cinema Rossi, quell’area sarà adibita a parcheggio”.
18.00 – Il moderatore Ferdinando Troise, direttore di Casoriadue, prende la parola, introducendo gli argomenti e le tematiche che si tratteranno in questa conferenza stampa.
17.55 – La Redazione di Casoriadue vi dà il benvenuto alla diretta testuale della conferenza stampa ‘Azioni di rivitalizzazione Urbana a Casoria’. Nell’Aula consiliare del Comune di Casoria sono arrivati il sindaco Enzo Carfora, l’Assessore all’Urbanistica Tommaso Casillo e l’Assessore all’Ambiente Pasquale Tignola. Diverse le tematiche da affrontare: dalle aree dismesse, alla bonifica del Cantariello, passando per l’utilizzo dell’ex Cinema Rossi.
Dai nostri inviati Tommaso Lupoli, Alessia Fraiese e Stefano D’Angelo