Mercoledì 24 Ottobre alle ore 11.30 nell’aula Leopardi della Facoltà di Lettere dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, si svolgerà la cerimonia inaugurale dell’anno accademico 2012/2013 della Scuola di Specializzazione in Beni Storici – Artistici dell’Università Suor Orsola Benincasa.
Alla cerimonia di inaugurazione prenderanno parte Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Emma Giammattei, Preside della Facoltà di Lettere, Rosanna Cioffi, Direttrice del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali della Seconda
Università di Napoli e Pierluigi Leone de Castris, Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Storici – Artistici.
La lectio inauguralis, dedicata al tema “Le porte bronzee medievali di Puglia: storia, tecnica, restauro” sarà affidata a Fabrizio Vona, soprintendente speciale per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Napoli.
La Scuola di Specializzazione in Beni Storici – Artistici
La Scuola di Specializzazione è stata attivata a partire dall’anno accademico 2007/2008 in collaborazione tra l’Università Suor Orsola Benincasa e la Seconda Università di Napoli ed è l’unica nel suo genere nel Mezzogiorno d’Italia. L’accesso, previo concorso di ammissione per esame, è riservato a chi è in possesso di laurea specialistica o di laurea quadriennale del vecchio ordinamento.
La Scuola, di durata biennale, si propone di formare specialisti nel settore della conservazione, della tutela, della gestione e della valorizzazione del patrimonio storico e artistico, fornendo il titolo richiesto per l’accesso alle soprintendenze nazionali e a numerose istituzioni museal. La formazione investe l’intero arco della storia dell’arte, dal medioevo al ’900, incluso il versante storiografico, lo studio delle tecniche artistiche, del restauro e degli aspetti giuridici e gestionali relativi ai beni culturali.
I corsi dei docenti sono integrati da una programmazione di seminari su diversi temi della storia dell’arte, che coinvolgono prestigiosi relatori di università e musei italiani e internazionali. Sono previsti anche viaggi di istruzione con accompagnamento dei docenti della Scuola.
Il percorso formativo prevede un periodo di tirocinio presso Soprintendenze, Musei e istituzioni pubbliche di particolare rilevanza e la partecipazione a laboratori di restauro di manufatti artistici nei settori delle tele, del legno, degli affreschi e dei metalli.
Il corso è a numero chiuso (25 posti disponibili).
Termine di presentazione delle domande di iscrizione: 5 Novembre 2012
Info e Bando su
www.unisob.na.it/dopolaurea
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Ufficio Stampa e Comunicazione
Dott. Roberto Conte
Tel-Fax 081-2522347
Cell. 380-7123104
ufficiostampa@unisob.na.it