Via Nazario Sauro e altre zone sgombrate dai rifiuti

 

Inizia bene il nuovo anno per i residenti della via Nazario Sauro, arteria che collega Casoria con Afragola. Infatti, dopo aver appianato le buche con l’asfalto,  la strada è stata sgombrata dal cumulo enorme e puzzolente di immondizia che occupava il marciapiede nei pressi dell’ingresso posteriore della parrocchia S. Antonio Abate. Secondo quanto dichiarato dall’assessore all’ambiente Ernesto Valiante, ciò è stato reso possibile perché  Gennaro Nocera, consigliere regionale, ha favorito un incontro tra il sindaco Ferrara, l’assessore alla viabilità Marco Capparone, il dirigente del settore Ambiente Salvatore Arcella, lo stesso Valiante e l’Assessore regionale all’ecologia, nel quale è stato chiesto e ottenuto che dal 30 Dicembre fino al 3 Gennaio si potevano raccogliere, quali “oneri aggiuntivi”,  altre 50 tonnellate giornaliere di rifiuti da sversare nella discarica di Caivano, in aggiunta alle 104 tonnellate che vengono conferite solitamente nel sito di Casalduni, in provincia di Benevento.

Oltre che da via N. Sauro sono stati rimossi  i rifiuti anche altre zone, tra cui parco Fontana e via Garibaldi. Almeno in questi giorni, quindi, l’emergenza rifiuti nella nostra Città non si è palesata in tutta la sua gravità. Molto problematica ed esasperante resta, invece la situazione in altri Centri urbani della Provincia partenopea, tra cui Quarto e Pozzuoli.

La raccomandazione ai cittadini dell’Ente locale e di Casoria Ambiente è di effettuare con scrupolo ed alto senso di responsabilità la raccolta differenziata, per contenere i disagi derivanti dalla permanenza per giorni dell’immondizia lungo le strade.

Il Presidente de “Le aquile” di Casoria, Umberto Simonetti, fa notare poi  che oltre all’impegno istituzionale dei Vari Assessori e sindaco per aiutare nella raccolta rifiuti e’ stata richiesta la collaborazione delle Associazioni di protezione Civile, Folgore, Il tricolore e le Aquile, chehanno messo a disposizione un congruo numero di Volontari per il controllo sul territorio. La loro presenza serve come deterrente per coloro i quali sono intenzionati a depositare rifiuti nei modi e orari non previsti,Tale collaborazione sta’ trovando la disponibilita di Casoria Ambiente, nella persona dell’Ing Antonio Isoldo che per conto della suddetta societa’ sta sopperendo alle richieste delle  Associazioni fornendo materiali per  “transennare” le zone ripulite e soluzioni disinfettanti; tali zone vengono comunque presidiate, il compito e’ arduo poiche’ si deve coinvolgere la popolazione in questa fase.
Tutti cittadini possono segnalare abusi di tale tipo interrompendo la catena dell’omerta’ che vige anche su questi aspetti della nostra vita.

Share This Post