Serata-evento al Trianon con l’atteso ritorno degli Shampoo, dopo trent’anni di assenza dalla scena musicale.
Venerdì 16 novembre prossimo, alle 21, il quartetto partenopeo si riunirà nel teatro della musica a Napoli per Beatles in Naples, un happeningoriginale tra musica, racconti e testimonianze di ospiti e protagonisti, in occasione del cinquantesimo anniversario della pubblicazione di «Love me do», prima incisione del grande gruppo britannico.
Lino D’Alessio (John), voce solista e chitarra solista, Pino De Simone (Paul), voce e chitarra ritmica, Costantino Iaccarino (George), voce e chitarra, e Massimo D’Alessio (Ringo), voce e basso, con la partecipazione di Vince Tempera al piano e Sasà Riemma alla batteria, daranno vita a una sorta di set alla Beatles live alla Bbc in cui si ricorderà anche lo scherzo a radio Antenna Capri, ideato da Giorgio Verdelli, direttore artistico del Trianon, quando fu fatto credere ad oltre centomila napoletani di avere ascoltato una riunione dei Beatles in occasione della partita di calcio Napoli-Liverpool.
La scaletta in programma vede tutti i maggiori successi dei quattro baronetti del Regno unito: da «Help!», che con la cura degli Shampoo diventa «Peppe!», a «She loves you», riproposta come «Si ‘e lave tu», passando per «Yesterday» («Piccere’»), «And I love her» (Dint’ ‘a Rovèr), «Day tripper» («’E zzizze») o «Twist and shout» («Chist’è ‘o scià»), ma anche una versione pianistica di Tempera per «Here comes the sun»: un vero e proprio viaggio musicale tra Napoli e Liverpool condotto da Gianmaurizio Foderaro di Rai-Radio1, che ritrasmetterà uno speciale sulla serata. Tra gli ospiti che interverranno per portare la propria testimonianza – «tutti abbiamo un pizzico di Beatles nella nostra vita» per Verdelli – lo scrittore Maurizio De Giovanni.
Gli Shampoo sono la prima e unica band nella storia ad avere avuto il permesso di effettuare “cover” diverse da quelle depositate alle società degli autori nazionali. Con gli arrangiamenti di Tempera il loro disco In Naples – già nel mercato collezionistico mondiale, con numerosi apprezzamenti internazionali – è ora stato ripubblicato dalla Emi, la storica etichetta dei Fab Four, in una versione speciale con l’aggiunta di alcuni inediti.
Informazioni telefoniche allo 081-225 82 85. Biglietti di posti numerati da 16 a 20 euro, in vendita online su teatrotrianon.org e nelle prevendite abituali.