Eletti i Presidenti delle Commissioni consiliari

I Componenti della Commissione Consiliare di Controllo , presenti alla riunione del 14 c.m. e firmatari del comunicato de quo ritengono opportuno comunicare che nella mattinata di ieri , presso questo Ente, si è provveduto alla nomina dei Presidenti e dei Vice Presidenti delle Commissioni Consiliari permanenti a seguito di intervenuta modifica del regolamento Consiliare per il funzionamento del Consiglio Comunale e  delle Commissioni Consiliari permanenti.

 

Tra le cinque Commissioni interessate vi è anche quella DI CONTROLLO la

cui Presidenza , ai sensi dell’art. 37 del predetto regolamento è destinata” ai componenti di minoranza e il Vice Presidente ai componenti di maggioranza”.

 

All’odierna riunione su 12 Commissari previsti risultavano essere presenti otto (cinque di maggioranza e tre di opposizione) e quattro assenti (tre di opposizione ed uno di maggioranza). Avviatasi la discussione , il Commissario Raffaele Petrone I.D.V. (maggioranza) proponeva ai Commissari presenti (maggioranza ed opposizione), che accettavano, che la Presidenza della Commissione fosse assegnata al Commissario Orlando Esposito (minoranza) il quale per motivi personali e familiari rifiutava.

Analoga situazione di rinuncia si è verificata, sebbene con altre motivazioni, anche da parte dei restanti e presenti Commissari della minoranza (Andrea Capano – Mauro Ferrara) per cui non risultava essere eleggibile nessuno dei Commissari presenti d’opposizione.

Si è proceduto, quindi, ai sensi del regolamento, art. 26, alla votazione segreta dalla quale è risultato essere eletto Presidente della Commissione il Consigliere Comunale Giuseppe Monaco (maggioranza gruppo misto) con cinque voti favorevoli su otto votanti mentre il Vice Presidente, espressione della maggioranza, e risultato essere eletto con appena due voti ed una scheda bianca.

Tenuto conto dei risultati complessivi della votazione è presumibile che tra i votanti l’eletto Presidente vi siano almeno i tre Commissari d’opposizione sebbene, sul punto, non v’è certezza stante la segretezza del voto.

La nomina del predetto Consigliere, seppure formalmente corretta sotto il mero aspetto tecnico, allo stato deve essere intesa come utile al fine di consentire l’avvio del funzionamento della Commissione, ormai ferma fin dal mese di giugno u.s.

E’ ovvio che l’attività della Commissione, lungi dal voler eludere i propri compiti istituzionali, terrà conto della anomala situazione che si è verificata e che si risolverà non appena le forze politiche di opposizione si decideranno ad indicare il proprio rappresentante che dovrà presiederla.

Il Consigliere Monaco, eletto Presidente,  ben conscio della situazione ha accettato la carica per mera responsabilità istituzionale, ma fin da subito si è  dichiarato disposto a rassegnare le dimissioni dalla carica di Presidente non appena si verificherà la condizione sopra indicata.

A conferma di quanto sopra dichiarato tra i firmatari del presente comunicato , ad avallo, v’è anche la firma dell’eletto Presidente Monaco.


Casoria li 14/11/2012

I Componenti la Commissione di Controllo

Biagio Galluccio (API)

Raffaele Petrone ( IDV)

Pasquale Pugliese ( N.P.S.I)

Marco Colurcio ( Noi Di Arpino)

Giuseppe Monaco (Gruppo Misto Maggioranza)

Share This Post