Settimana del Benessere Psicologico, Nola risponde: Presente.

La settimana del Benessere Psicologico è giunta alla sua Terza Edizione. Anche quest’anno, numerose le iniziative promosse dall’Ordine degli Psicologi della Regione Campania e dal suo Presidente Dott. Raffaele Felaco. Convegni, conferenze seminari e giornate studio, volte alla promozione del benessere psicologico, che oggi -più di ieri-, è stato ampiamente rivalutato.

In diversi comuni, pertanto, gli psicologi e psicoterapeuti che hanno aderito e collaborato insieme all’Ordine nella programmazione dei diversi eventi, nella settimana che va dal 19 al 24 Novembre 2012, metteranno la loro professionalità al servizio del cittadino.

Nel Comune di Nola ci saranno ben due convegni, gratuiti e con rilascio dell’attestato di partecipazione, che si terranno nella Biblioteca Comunale, corso Tommaso Vitale.

Il primo si terrà Martedì 20 Novembre ore 18.00, dal titolo: “Migliorare l’autostima: realizzazione di sé e sicurezza interiore”.

Il secondo appuntamento, invece, è per Giovedi 22 Novembre alle ore 18.00, ove gli esperti parleranno di “Cambia-Menti. Essere o Avere”. Gli organizzatori di tale evento, il Dott Antonio Fabozzi, la Dott.ssa Matilde Barberis  e la Dott.ssa Anna Iovino, parleranno della necessità e al contempo delle difficoltà di cambiare e di fare le scelte giuste al momeno giusto. Il Dott. Antonio Fabozzi, psicologo di Saviano, ci spiega che sovente

cambiare ci incute timore perchè implica il seguire una strada poco battuta e l’ignoto spaventa sempre un po’. Inoltre esistono alcune “zavorre”, che limitano molto le nostre scelte, e senza questi limiti soggettivi, ciascuno di noi potrebbe vivere una vita piena di successo. La Dott.ssa Matilde Barberis, psicologa di Nola, invece, affronterà nel suo intervento l’importanza di cambiare il proprio stile comunicativo per migliorare i rapporti umani, diventare quindi consapevoli, attraverso l’osservazione dei propri errori, della possibilità di costruire relazioni ‘sane’ attraverso una comunicazione efficace. La Dott.ssa Anna Iovino, psicologa di Nola, nel suo lavoro invece si soffermerà sulla necessità di cambiare, che non vuol dire un “ripartire da zero”, ma al contrario, è un partire dal punto in cui si è, e svilupparsi e progredire. Molto spesso la paura di cambiare deriva proprio dal timore di dover affermare a se stessi di “Aver sbagliato tutto nella vita“, e non è cosi!

 

La Dott.ssa Matilde Barberis dichiara: “L’obiettivo che intendiamo raggiungere è quello di dare un’opportunità a chiunque voglia mettersi in gioco e conoscere un po’ più se stesso, scoprire le risorse insite in sè e di cui molto spesso non si è consapevoli. Si deve partire da se stessi per migliorare la qualità della propria vita e ognuno ha il potenziale per la propria crescita personale. È infatti fondamentale comprendere che qualunque cosa si voglia fare si deve ‘credere’ di poterla fare.”

Inoltre, il Dott. Antonio Fabozzi, la Dott.ssa Matilde Barberis e la Dott.ssa Anna Iovino, insieme al proprio Ordine, hanno aderito all’iniziativa “Studi aperti”, pertanto nella settimana che va dal 19 al 24 Novembre, offrono consulenze psicologiche gratuite a tutti i cittadini che na fanno richiesta.

Share This Post