La città di Casoria si mette al passo con città già avanzate dal punto di vista della connessione wireless, e lo fa in grande stile, con un progetto che prevede l’installazione di una grande rete wi-fi cittadina.
Grandi vantaggi in termini di opportunità di informazione, di comunicazione e di sviluppo della comunità si prevedono, quindi, attraverso l’istallazione di reti internet wi-fi sul vastissimo territorio di Casoria, città alle porte di Napoli che conterà con il nuovo censimento poco più di 100 mila abitanti.
Il progetto nasce il 18 luglio 2012, nel Consiglio Comunale della città di Casoria, durante l’approvazione del Bilancio di Previsione 2012, attraverso un emendamento proposto dal Consigliere Comunale Pasquale Pugliese che allora riteneva indispensabile destinare una somma per dotare la città di Casoria di rete internet wi-fi, in modo da attribuire pari opportunità ai cittadini residenti
sull’utilizzo della rete internet. L’emendamento fu accolto con tanto apprezzamento dai colleghi consiglieri e fu approvato da 13 voti favorevoli e 12 astenuti.
La Giunta Comunale con atto di indirizzo del 28/11/2012, è passata alla parte attuativa, individuando le prime aree che saranno dotate di rete wi-fi gratuita come la villa comunale di Casoria ed Arpino, Piazza Cirillo e Piazza Paolo, nonché ha incaricato il settore competente a disciplinare il servizio nella piena sicurezza delle vigenti normative in materia.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Consigliere Comunale Pasquale Pugliese, che ha dichiarato, “l’accesso diffuso dei cittadini alla rete internet, costituisce un irrinunciabile fattore di crescita e integrazione in grado di favorire occupazione, aggregazione e sviluppo economico, nonché, il più importante strumento di comunicazione dell’ultima generazione. Una plauso alla Giunta che ha saputo cogliere e trasformare un indirizzo politico in una concreta opportunità per i cittadini di Casoria.