“GIORNALISMO PARTECIPATIVO”

L’ASSOCIAZIONE CRIMINALT PRESENTA IL CORSO IN

“GIORNALISMO PARTECIPATIVO”.

HOTEL JOLLY –VIALE VITTORIO VENETO, 13 – CASERTA –

Il giornalismo partecipativo (detto anche giornalismo collaborativo o, in inglese, citizen journalism o open source journalism) è il termine con cui si indica la nuova forma di giornalismo che vede la “partecipazione attiva” dei lettori, grazie alla natura interattiva dei nuovi media. L’evento che ha fatto scoprire ai grandi giornali il giornalismo partecipativo fu l’attentato terroristico nella metropolitana di Londra avvenuto nel 2005. La BBC trasmise nei suoi notiziari un’immagine ripresa con un cellulare da un non professionista che si trovava dentro la metro. Lo scatto divenne l’immagine-simbolo del drammatico evento. Da allora il giornalismo partecipativo è diventato una delle fonti di cui si avvalgono i grandi giornali.

DESTINATARI: Il corso e’ aperto a laureati e non, aspiranti giornalisti, addetti alla sicurezza e al soccorso, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Investigatori e semplici appassionati della materia. I corsisti  avranno la possibilità di partecipare al secondo premio KLreporter (in palio 1000 euro e gadget), in più la

possibilità di avviare uno stage valido per l’iscrizione all’albo dei pubblicisti.

 

DURATA: 20 ORE, divise in cinque incontri da 4 ore ciascuno, previsti nei mesi di Gennaio/Febbraio 2013.

CALENDARIO LEZIONI: SABATO 19 GENNAIO 2013 ORE 9.30 – 13.30 SABATO 26 GENNAIO  ORE 9.30 – 13.30  SABATO 2 FEBBRAIO ORE 9.30 -13.30 – SABATO 9 FEBBRAIO ORE 9.30 -13.30 – SABATO 16 FEBBRAIO 9.30 -13.30.

COSTO: EURO 350 (IVA INCLUSA).

DOCENTE: KATIUSCIA LANERI – Giornalista, Videoreporter, Srittrice, Conduttrice, proprietaria e ideatrice del primo sito che permette la pubblicazione degli articoli e dei video a chiunque, nonché autrice di format tv auto prodotti con il sistema del citizen journalism e fruibili on demand già nel 2004.

PROGRAMMA: Cos’è il giornalismo partecipativo, quando nasce e come si sviluppa – Quali i pro ed i contro – Attenzione alla privacy – La notiziabilità: quando è scoop, quando è interesse soggettivo, quando è “promozione” – Il rapporto coi media ed i professionisti dell’informazione – Facciamo pratica: il video, la foto, il testo. L’invio e l’upload

ALLA FINE DEL CORSO VERRA’ RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA PER NUMERO DI POSTI LIMITATI.

INFO E PRENOTAZIONE: criminalt@libero.it, cell.3313231743/3396279605

Share This Post