Verdi Ecologisti: ” Napoli e provincia piene di spazzatura per le strade. I Cub occupano la sede della Sapna. Sorpreso attore napoletano protagonista di Gomorra a gettare bustoni di rifiuti fuori orario”.
“Siamo molto preoccupati – dichiarano il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli ed il capogruppo al comune di Napoli del Sole che Ride Carmine Attanasio – per una nuova e gravissima emergenza rifiuti che sta scoppiando tra Napoli e provincia. Stamane molte zone della città erano piene di sacchetti non raccolti. San Ferdinando, Pianura, Secondigliano e Fuorigrotta attualmente sono i quartieri più colpiti. Afragola, Giugliano, Castellammare, Melito, Marigliano, Casalnuovo e Quarto i comuni in provincia che hanno il numero maggiore di cumuli per le strade. La situazione è aggravata
dall’ occupazione dei Cub della sede della Sapna, l’ agenzia della Provincia di Napoli che si occupa di gestire i flussi di rifiuti dei comuni che attualmente è impossibilitata ad operare”.
“Infine – continua Borrelli – denunciamo l’ ennesimo episodio di ordinaria inciviltà questa volta ad opera di un vip. Stamattina intorno alle 9 a Via Tasso ho redarguito un cittadino che gettava un enorme bustone di spazzatura fuori dall’ orario consentito. Il personaggio in questione è un noto attore napoletano conosciuto anche perchè è stato uno dei protagonisti del film Gomorra di Matteo Garrone. Invece di scusarsi mi ha risposto che doveva partire e quindi era autorizzato a gettare i sacchetti in mattinata. Gli ho domandato da chi avesse avuto il permesso e mi ha risposto che lui era autorizzato a prescindere perchè di sera è impossibilitato a gettare i rifiuti come tutti gli altri cittadini. Mi ha anche proposto di prendere io il sacchetto e di andarlo a gettare in serata nell’ orario consentito. A quel punto ho deciso di denunciarlo ai Vigili Urbani anche perchè chi sbaglia dovrebbe almeno scusarsi e non essere arrogante e strafottente. In particolare un personaggio pubblico avrebbe il dovere di essere un esempio per i cittadini e non il primo ad infrangere le leggi. In ogni caso continueremo la nostra opera di monitoraggio e denuncia di tutti quei cittadini che gettano i rifiuti fuori gli orari consentiti e dei criminali che ogni giorno scaricano per strada rifiuti speciali e pericolosi che spesso vengono anche incendiati”.