La città di Casoria aderisce al Movimento “Città per la Fraternità”
Entra a far parte dell’Associazione Città per la Fraternità anche il Comune di Casoria. L’organismo venne creato il 4 dicembre 2008 con l’obiettivo di contribuire alla diffusione del principio di Fraternità nella vita politica. Si prefigge lo scopo di creare una rete tra città che possano coniugare le forze e fronteggiare i momenti critici della vita politica e comunitaria.
I principi di libertà, fraternità ed eguaglianza sono sempre più lontani dalla nostra società, e la politica può e deve contribuire a reinserirli in questo contesto a partire proprio dal suo interno.
Casoria, albo delle Associazioni, ok dalla giunta al regolamento
E’ arrivato l’ok della giunta per l’approvazione del regolamento che regola l’iscrizione all’Albo delle Associazioni senza finalità di lucro.
Attraverso questo strumento è possibile riconoscere e valutare opportunamente la funzione di queste associazioni e organizzazioni di volontariato che potranno essere sostenute e differenziate da quante si prefiggono finalità lucrose.
Risulta infatti sempre più difficile riuscire a distinguere quelle organizzazioni che con grande sacrificio e impegno cercano di portare a termine i loro obiettivi e quante invece sono guidate da propositi tutt’altro che meritevoli.
Casoria, consensi per il primo poliambulatorio gratuito dell’area nord
Dimostra la sua efficienza il primo ambulatorio gratuito inaugurato nel maggio dello scorso anno, nella zona area nord di Napoli.
Nato dalla collaborazione tra la Croce Rossa di Casoria e l’Associazione San Giuseppe Moscati “ Volontari per la vita” è a disposizione delle persone meno abbienti, di coloro che non possono permettersi costose visite mediche. I medici sono tutti volontari dell’Associazione San Giuseppe Moscati e della CRI.
Finalmente sta riscuotendo grandi consensi.
L’arrivo della Befana ad Irpino
Si è tenuto ad Arpino nel giorno della Befana l’accoglienza per il suo arrivo trasformando l’area parcheggio antistante al Comune in un’area giochi-divertimento. Un momento di coniugazione di folclore e divertimento sostenuto dall’impegno sempre tenace di associazioni di volontariato presenti sul luogo: il Coordinamento volontario della Protezione Civile, le Aquile di Casoria e i giovani della parrocchia di Santa Maria Francesca delle cinque Piaghe.
Al loro aiuto si è aggiunto anche quello dei ragazzi di “Cantiere Popolare” che hanno sostenuto la movimentata mattinata con le loro tammorre e l’artista dei famosi graffiti di Colombia Enzo Marino, con il quale i bambini hanno colorato il muro della speranza.
Riapertura ufficiale della Cimiliarco: l’ennesimo flop!
L’inaugurazione della scuola Giacomo Puccini plesso Cimiliarco sita in via Nazionale delle Puglie s’è dimostrata un flop. I tanti bambini che il 7 gennaio attendevano il ritorno a scuola sono stati delusi dalla mancata consegna di banchi e sedie, impedendo la regolare riprese delle attività scolastiche.
C’è ancora da attendere per le mamme che da tempo rivendicavano una struttura scolastica sicura ed efficiente per i proprio figli, per l’inizio di quest’anno è ancora tutto da sperare.
Simona Barra