Dal punto di vista sistemico, l´osteoporosi primaria è considerata come secondaria all´acidosi metabolica. Pertanto vi è una correlazione tra bilancio acido-alcalino e salute ossea, per cui è indispensabile mantenere un equilibrio acido-basico ottimale per ripristinare e mantenere la salute ossea durante il corso della vita.
Nelle ossa vi sono diversi sali alcalini tampone (incluso sodio, potassio, zinco e altri minerali). Nella Osteoporosi Questi vengono persi dalle ossa per tamponare obbligatoriamente gli acidi metabolici in eccesso.
Il contributo dei modelli alimentari contemporanei all´induzione di acido metabolico in eccesso è stato clinicamente sottostimato. Questi acidi fissi, che devono essere neutralizzati con sali minerali alcalini tampone, sono in gran parte il risultato di scelte alimentari poco sane e quindi di rischio ” insorgenza osteoporosi ” .
La carenza di minerali nel terreno e nell´acqua riducono la disponibilità dei minerali nel tradizionale apporto alimentare.
La compensazione dell´acidosi metabolica cronica è più la regola che l´eccezione. I risultati sono: impoverimento del tessuto osseo e predisposizione alle malattie croniche.24-28 Quindi, anche se l´osteoporosi è un disturbo complesso e spesso multi-sfaccettato, riteniamo che sia in gran parte dovuta all´acidosi metabolica cronica acquisita e reversibile.
Nella società occidentale contemporanea ed in particolare nei soggetti affetti da osteoporosi l´acidosi metabolica indotta da dieta/stile di vita, è più la regola che l´eccezione.
Per poter sopravvivere il corpo deve mantenere il sangue ad un pH pari a 7.4: un valore leggermente alcalino, un valore neutro sarebbe invece rappresentato da un pH = 7.0.
In presenza di un’acidità eccessiva il corpo utilizzerà parte del calcio presente nelle ossa e gli altri minerali basici, per ridurre l’acidità.
fonte : http://www.medicinaecologica.it/Osteoporosi%20e%20acidit%C3%A0.htm